30 MAR 2025
OK!Valdisieve

Nuova scuola. Scelgo Vaglia: "Un azzardo il mutuo per l'acquisto del terreno"

  • 680
Scelgo Vaglia Scelgo Vaglia © N.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La nota in redazione del gruppo Scelgo Vaglia:

Il bando per la costruzione di nuovi edifici scolastici coi fondi del PNRR, con scadenza l’8 Febbraio 2022, prevede, tra i vari requisiti per partecipare, il possesso dell’area da edificare da parte dell’Amministrazione Pubblica. Nel caso di Vaglia, non solo il terreno scelto per la realizzazione del nuovo plesso scolastico è di proprietà privata, (e valutato ben mezzo milione di euro!), ma è pendente anche un ricorso al TAR della proprietà contro l’esproprio. Nonostante i tempi strettissimi, l’Amministrazione intende procedere all’acquisto del terreno con soldi che non ha, cercando un accordo all’ultimo minuto con la proprietà. Infatti, proprio ieri, il Consiglio comunale ha deciso di ricorrere all’indebitamento, esprimendo parere favorevole all'accensione di un mutuo per almeno mezzo milione di euro. Un vero azzardo, viste le scarse probabilità di accedere comunque al finanziamento, in una gara nella quale partiamo molto meno pronti di altri. Ci indebitiamo per partecipare a una gara!

“Una scommessa” ha dichiarato candidamente anche il Sindaco in Consiglio Comunale, ma fatta irresponsabilmente coi soldi dei cittadini, e con una ricaduta pesante su un bilancio già in grave affanno, costretto a ripianare i deficit accumulati negli ultimi anni.

Bocciato, quindi, dalla maggioranza nel Consiglio Comunale a Vaglia di ieri 30/12 l’emendamento di ScelgoVaglia (PD e VagliaFutura) al Bilancio di Previsione 2022, che intendeva stralciare, data la situazione oggettiva, le spese previste per la nuova scuola, incluso l’acquisto del terreno e le spese di progettazione, per dirottare le risorse sui lavori urgenti di significativo miglioramento sismico della scuola Barellai. Lavori fondamentali per aumentare la sicurezza dei nostri studenti, e in attesa di esecuzione già da qualche anno, ma che a questo punto dovranno invece attendere l’ottenimento di un qualche finanziamento per poter essere finalmente eseguiti. Evidentemente si preferisce scommettere piuttosto che impegnarsi a risolvere un problema aperto da anni. Ma chi dovendo cercare i soldi per mettere in sicurezza la propria casa, farebbe un mutuo per comprare un terreno dove “scommette” di costruirne una nuova sapendo che non dispone della cifra necessaria almeno 20 volte più alta?

Gruppo ScelgoVaglia

Lascia un commento
stai rispondendo a