Pubblichiamo di seguito una nota di Obiettivo Comune - Lavoro nella sua accessione nobile, lavoro che oltre essere fonte di reddito dovrebbe e secondo noi deve essere, accrescimento di conoscenze e dignità, sia esso imprenditoriale o subordinato, nella consapevolezza che se le cose vanno bene per uno vanno bene per tutti e per tutte. Lavoro con al centro la vita delle persone, parità di genere, cura della famiglia, delle disabilità, nessuno dovrebbe mai rimanere indietro.Saremo sempre a fianco sostenendo con forza e determinazione tutti lavoratori e lavoratrici che loro malgrado si trovano impegnati in vertenze sindacali in difesa di diritti o del proprio posto di lavoro. Manterremo un rapporto con i sindacati affinché le rivendicazioni per il lavoro sicuro e dignitoso dei lavoratori del nostro territorio possano trovare soluzioni accettabili oltre ai grandi temi di politica economica sociale a livello nazionale.
Saremo impegnati al massimo in primo luogo per il rispetto delle norme in tema di prevenzione, salute e sicurezza su tutti i posti di lavoro.
Salario dignitoso per tutti, in particolare per i lavoratori impiegati nei futuri appalti pubblici di competenza comunale, questa sarà anche una nostra battaglia politica a livello nazionale, sostenendo una legge sul “salario minimo”.
Galleria fotografica
Opereremo per ascoltare e interagire con piccole e medie imprese del territorio, con artigiani e commercianti cercando di capire le varie problematiche che quotidianamente incontrano e insieme provare a risolverle in ottica di crescita e sviluppo.
Lavoreremo in massima concertazione con le loro associazioni di categoria di riferimento per condividere ogni decisione fondamentale che riguarderà le loro attività.
Altro massimo sostegno alle imprese agricole e agricoltori che oltre a produrre ricchezza sono di fatto un presidio di cura e mantenimento del territorio, promuovendo produzioni locali in tutte le sedi preposte, supportando il “ KM 0” ed il biologico e fornendo loro le infrastrutture necessarie per continuare a svolgere la loro attività.
La nostra” conditio sine qua non” sarà quella di fare ascoltare tutti e fare rete con tutte le realtà produttive del territorio “Mugello” e città metropolitana per sviluppare sinergie virtuose per mantenere e creare lavoro dignitoso e non mero sfruttamento.