
Oggi raccontiamo ai nostri lettori la storia del telefono amico di Borgo San Lorenzo. Un prezioso servizio creato in maniera del tutto volontaria da un gruppo di donne che si sono organizzate autonomamente per offrire a tutti i cittadini (donne e uomini) un numero (Il 3342023103) da poter chiamare in maniera anonima e riservata per uno sfogo, la condivisione di un problema o più semplicemente per essere ascoltati.
“A volte c’è bisogno di parlare - affermano Giovanna, Ines, Nadia,Anna e Lisa”. E loro risponderanno a chiunque voglia parlare dal lunedì al giovedì dalle 17:30 alle 20. Ascoltare, si legge nella presentazione del nuovo servizio, è un semplice gesto di attenzione verso chi può avere anche solo un momento di tristezza che si può superare con una chiacchierata.
Ne abbiamo parlato con Annalisa, una delle organizzatrici: “Io - spiega - facevo l’assistente sociale e sono da poco in pensione. Veniamo da esperienze diverse e abbiamo scelto per ora di non fare una associazione. Sappiamo tutti che a volte dei propri problemi è più facile parlare con estraneio persone che non si conoscono”. Chi risponde al telefono, spiega ancora, non ha ricevuto una formazione specifica a parte le cose basilari, ma si concentrerà appunto sulla semplice e preziosa disponibilità all’ascolto.
Vedremo come si svilupperà questo nuovo servizio. in molte città (ad esempio Bologna) servizi del genere sono organici a quelli forniti dai servizi e dalle istituzioni. Per ora facciamo un grande ringraziamento a queste donne che mettono a disposizione il proprio tempo per questo telefono amico. Ricordiamo il numero:
3342023103
Bruno Vinci
Mi associo con tutto il cuore,una parola saggia vale più di cento promesse! CONGRATULAZIONI!