Nella cornice di una rustica quanto familiare Osteria dove sporge un pergolato su di uno splendido giardino, tra i limoni e un ampio ciliegio e roseto che hanno dato un tocco di eleganza all’evento, si è svolta a Carmignano, in provincia di Prato, il convegno nazionale dedicato al futuro dell’Unione Europea e l'Ucraina. In videoconferenza è intervenuto il giornalista e fondatore di LDE Oscar Giannino più volte protagonista di numerose trasmissioni radiofoniche nazionali su importanti temi economici e politici nazionali e internazionali.
All'evento era presente la rappresentante del Consolato onorario Ucraino di Firenze, Oxana Polataichouck e saverio Zeni in qualità di rappresentante dell'Associazione Ucraina Toscana, impegnata nella realizzazione di progetti a supporto dei profughi Ucraini nel nostro territorio. La signora Oxana, ha salutato il convegno con un particolare ringraziamento al nostro paese e alla comunità europea.
Con estrema professionalità sono seguiti gli interventi di Paolo Chirafisi in ambito della geopolitica in riferimento agli eventi dell’invasione moscovita in Ucraina e il politologo e portavoce dell’associazione ITALIA ATLANTICA, Giuseppe Pezzulli sui possibili sviluppi dell’Ucraina e le conseguenze degli effetti che possono riguardare i prossimi scenari europei in particolare riferimento alla Cina popolare. Ha partecipato e intervenuto il veneto Piero Checchinato sull’evoluzione dell’Europa, del pensiero liberal democratico, in riferimento all’appoggio morale e materiale dell’Italia al diritto all’indipendenza dell’intera Ucraina e Paolo Vannini coordinatore di LDE Toscana.
Nicola Di Federico, della direzione Nazionale di LDE e Italia Atlantica, proveniente da Pescara, ha espresso le conclusioni del convegno e fatto sintesi del pensiero degli oratori romani sopra citati. Tra gli ospiti arrivati da Firenze, Prato e Pistoia era anche presente il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e l’assessore al turismo Dario Di Giacomo.
L’Ucraina sarà un paese dell’UE. Il sacrificio eroico de suo popolo permetterà di fare un passo determinante per la formazione degli Stati Uniti d’Europa che pare solo attraverso scenari di sangue e guerra di liberazione, possa trovare la strada della fratellanza pacifica e democratica.
Enrico Martelloni