
Si terrà il 2 aprile presso il Tribunale di Firenze (collegio del giudice Magnelli) la seconda udienza del processo a carico degli operai del cantiere comunale di Borgo San Lorenzo, che dovranno rispondere a vario titolo di truffa e peculato. Inizialmente, nelle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, erano coinvolte 18 persone, poi tre di loro hanno patteggiato la pena e ne sono rimasti 15 (con posizioni diversificate tra loro) assistiti da vari avvocati.
Nella prima udienza (nelle scorse settimane) si è tenuta la relazione della Guardia di Finanza e sono stati mostrati i filmati alla base delle accuse, nella prossima saranno invece ascoltati i testimoni dell'accusa.
Per dovere di cronaca va detto che secondo alcuni dei difensori i filmati mostrati non configurerebbero i reati ipotizzati, ma solamente comportamenti che potevano essere limitati o ridotti con una semplice riorganizzazione del lavoro o, al limite, con alcune sanzioni disciplinari.
Insomma, vedremo come si evolverà il processo. Prossima udienza il 2 aprile con l'ascolto dei testimoni dell'accusa (che in molti casi sono gli stessi che saranno ascoltati anche dalla difesa).
Giuseppe Carnevali
Anche i nuovi castini in piazza Dante, piazza Vittorio Veneto e via Marconi sono costantemente pieni di rifiuti domestici....credo che questo non sia civile e responsabile, ma qui tutti fanno come gli pare.