
In merito alla notizia che abbiamo pubblicato questa mattina rilanciando quanto postato sui social dal sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni (clicca qui) pubblichiamo la nota che arriva in redazione dalla Lega Mugello:
FB é un potente mezzo di condivisione di immagini le quali possono essere a sua volta ri-condivise e scaricate da tutti in rete.
Premesso che ognuno di noi, in totale libertà, gestisce come meglio crede la “propria” immagine: può concedere il permesso o negarlo. E’ ovvio che ognuno è responsabile di ciò che condivide ma quando parliamo di immagini “non proprie” con volti e nome cognome di MINORI il discorso cambia, non di poco. Ecco quindi che condividere foto su FB può essere un'attività assai pericolosa. Una semplice svista o disattenzione può portare a conseguenze spesso non considerate, ma per certo non irrilevanti. Soprattutto laddove si tratti di pubblicazione di fotografie che ritraggono minorenni, la cui riservatezza va tutelata in maniera particolare.
In merito alla bella foto che ha realizzato e condiviso il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni sulla sua pagina personale (clicca qui) quindi ci chiediamo se tutti i genitori oltre ad essere d'accordo sulla condivisione delle immagini dei loro figli minori sul social, hanno anche autorizzato l'autore del post alla condivisione?
Pensiamo e speriamo vivamente di sì, considerando pure la bontà e la buonafede nell'intento di condividere un bell'evento.
Non vorremmo però che certe immagini di minori, con tanto di nome e cognome, venissero poi ri-condivise in modo virale senza autorizzazione alcuna sui social da molti inconsapevoli avventori, compresi consiglieri, assessori e sindaci. La rete è pericolosa.
Lega Mugello