OK!Valdisieve

Memoria. La Lega sollecita con un Odg il riconoscimento al Merito Civile per Borgo

Per i bombardamenti del 1943 e del 1944

  • 236
Immagine inedita del tragico bombardamento del 30 Dicembre 1943 - il palazzo Cipriani, in via Giotto Ulivi  colpito dalle bombe Immagine inedita del tragico bombardamento del 30 Dicembre 1943 - il palazzo Cipriani, in via Giotto Ulivi colpito dalle bombe © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Il Gruppo Consiliare LEGA BSL a pochi giorni dalla “Giornata della Memoria” presenta un ODG per sollecitare chi di dovere e rinnovare l’impegno nel conferire la Medaglia d’Oro al Merito Civile al Comune di Borgo San Lorenzo. Questa la nota che arriva in redazione in merito:

Nei bombardamenti del 30 novembre 1943 e 24 maggio 1944 nel capoluogo e del 25 maggio1944 a Ronta persero la vita circa 139 persone tra cui bambini e intere famiglie. Giornate che scolpirono nella memoria dei borghigiani una traccia indelebile della quale a noi tutti spetta il compito di non far trasparire.

Furono tragici giorni per il nostro paese ma gli atti di eroismo dei borghigiani non mancarono così come le gesta dei “confratelli” della Misericordia che scavarono sotto le macerie per dare un volto e un nome ai morti.

Il nostro paese e la sua gente si distinse per unità e coraggio al servizio degli altri con spirito di solidarietà e appartenenza degno di un legittimo riconoscimento oltre che di un ricordo perenne.

Commenta il Capogruppo Francesco Atria: “E’ giunto il momento dopo anni in cui non si è più avuta alcuna notizia che venga conferita finalmente la Medaglia d’Oro al Merito civile a Borgo San Lorenzo visti i numerosi morti e gli atti eroici dei nostri compaesani. L’atto presentato va in questo senso; mettiamo un punto, tutti insieme”.

Prosegue il Consigliere Claudio Ticci: “I Consiglieri tutti e la Giunta di Borgo San Lorenzo debbono essere interpreti delle volontà e delle istanze delle persone, associazioni, comitati e istituti con perseveranza nel tempo oltre che lavorare affinché dopo tutti questi anni di attesa finalmente si ponga fine all’assurda fase di valutazione dei morti. Per gli impegni presi ma soprattutto per rispetto delle famiglie colpite da questa sempre viva e immane tragedia ”.

Diamo a Borgo quel che è di Borgo! La memoria è anche il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé

Gruppo consiliare LEGA BSL

Lascia un commento
stai rispondendo a