Accadde oggi
1583 - Entra in vigore il calendario Gregoriano (441 anni fa).Entra in vigore in Olanda il nuobvo calendario varato da Papa Gregorio XIII. Per rendere operativo il riallineamento si rinuncia operativamente a 10 giorni. Ieri nel paese era il 1 gennaio 1583.
1976 - Muore Agatha Christie (48 anni fa): Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) muore oggi a Wallingford colei che è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale.
1970 - Finisce la guerra del Biafra (54 anni fa). Con la resa dei secessionisti dopo due anni e mezzo di combattimento si chiude la guerra del Biafra innescatasi quando le province nigeriane a prevalente etnia Igbo hanno proclamato la repubblica. Il conflitto è costato la vita a oltre un milione di persone,
1991 - Addio a Vasco Pratolini (33 anni fa): Muore a Roma Vasco Pratolini indicato nei manuali di letteratura come l'iniziatore della corrente neorealista, è stato uno dei maggiori autori del Novecento. Nato a Firenze proveniva da una famiglia di operai e questo ne influenzò profondamente la visione politica, aderente al socialismo, e la poetica. Alla pubblicazione di romanzi, tra cui vanno ricordati "Cronaca familiare" (1947), Un eroe del nostro tempo (1949) e "Metello" (1955), alternò diverse collaborazioni giornalistiche con le principali riviste letterarie del tempo, su tutti Il Politecnico di Elio Vittorini. Legò il proprio nome ad alcuni capolavori del neorealismo cinematografico, collaborando alla sceneggiatura di Paisà di Roberto Rossellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.
1997 - Deraglia il Frecciarossa (27 anni fa). Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia il pendolino Roma-Milano uccidendo 8 persone e ferendone 29. A bordo del treno viaggia anche l'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
2010 - Terremoto di Haiti (14 anni fa): La terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l'isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria. Sono le 16:53 (le 22:53 in Italia) quando si verifica la prima scossa di magnitudo 7 della scala Richter.
Venti interminabili secondi di terrore che sconvolgono la tranquilla quotidianità degli haitiani. Nell'arco di poche ore ne arrivano diverse, comprese tra 5,0 e 5,9 di magnitudo, che scatenano il panico tra la popolazione. Il rischio tsunami sembra scongiurato, ma a scopo precauzionale viene esteso lo stato di allerta a tutta la regione delle Antille (Cuba, Haiti, Repubblica Domenicana e Bahamas).
Tanti auguri!
1954 - Gianni Riotta (70 anni fa): Firma di punta del giornalismo italiano e scrittore, è palermitano doc.
I Santi del giorno
San Bernardo da Corleone (Religioso)
Santa Taziana di Roma (Martire)
San Benedetto Biscop (Abate)
San Ferreolo di Grenoble (Vescovo e Martire)
Sant'Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (Abate)
Sant'Arcadio di Cesarea di Mauritania (Martire)
Santa Cesira (Cesaria) di Arles (Sorella di San Cesario)
Santi Tigrio ed Eutropio (Martiri)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 12 gennaio
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
ven 12 gennaio- 240