
Il capogruppo delle liste di Centrodestra a Campi Bisenzio, Paolo Gandola, lancia l’allarme sulla crescente emergenza rifiuti nel territorio, denunciando una situazione di abbandono totale e degrado ambientale. Secondo Gandola, nelle ultime settimane si è registrato un aumento degli sversamenti abusivi, con punti critici che, nonostante gli interventi di pulizia di ALIA, tornano a riempirsi di rifiuti nel giro di poche ore.
Uno dei casi più emblematici riguarda via Prunaia, in direzione Maccione, una strada teoricamente ancora chiusa al traffico ma che, nei fatti, sarebbe percorsa da numerosi veicoli, spesso intenti ad abbandonare rifiuti di ogni tipo. “Non si tratta più solo di cumuli localizzati – afferma Gandola – ma di una vera e propria striscia continua di detriti, materiali ingombranti e persino barbecue improvvisati usati dai consumatori di droga.”
Il consigliere segnala anche il degrado dell’area in cui aprirà a breve la nuova Coop di via Palagetta, trasformata in una discarica a cielo aperto.
Galleria fotografica
Oltre alla gestione inefficace dei rifiuti, Gandola punta il dito contro l’Amministrazione comunale per il mancato utilizzo delle fototrappole, promesse per contrastare gli illeciti ambientali, e per la transizione alla Tariffa Corrispettiva. Il passaggio al nuovo sistema di raccolta, infatti, starebbe creando confusione tra i cittadini, con molte famiglie ancora prive dei mastelli codificati, generando un aumento dell’abbandono illecito di rifiuti e tensioni tra vicini a causa di conferimenti irregolari.
Gandola ha annunciato di aver presentato un’interrogazione per il prossimo Consiglio comunale dell’11 febbraio, chiedendo all’Amministrazione di fornire risposte chiare sulle strategie per contrastare il degrado e riportare decoro nella città. “La situazione è fuori controllo – conclude Gandola – serve un cambio di passo immediato.”