Dopo la sospensione della tavola rotonda prevista per lo scorso 2 aprile a causa di un grave malore che ha colpito un relatore, malore poi superato anche grazie all’intervento di due persone presenti all’iniziativa che hanno praticato il massaggio cardiaco, l’iniziativa viene riproposta per SABATO 30 APRILE DALLE ORE 15,00 A DICOMANO, presso gli Ex Macelli. Spiegano gli organizzatori:
L’obiettivo resta quello di informare sempre piu’ tutta la cittadinanza sul progetto di impianto eolico oltre a quello di fare il punto della situazione dopo l’opposizione formulata dalla Soprintendenza fiorentina contraria alla decisione favorevole della Regione Toscana al
progetto dell’impianto eolico. Progetto che ora è all’esame del Coniglio dei Ministri.Intanto Italia Nostra Nazionale e Club Alpino Italiano sez. di Firenze, con la collaborazione delle Associazioni - indicate di seguito in fondo al comunicato - che hanno condiviso la contrarietà all’impianto, hanno presentato il ricorso al tribunale amministrativo (TAR)
A questo proposito sono previsti gli interventi dell’avvocato Marco Grondacci e Piera Ballabio di Italia Nostra Firenze preceduti da Laura Barlotti consigliere (Dicomanocheverrà) al Comune di Dicomano. Si farà il punto sulle gravi criticità del progetto sotto il profilo geologico con Marco Bastogi, del Club Alpino Regione Toscana e ambientale con Alessandro Bottacci già direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con Cristiano Manni di Italia Nostra Toscana esperto in biodiversità e Iacopo Angelini della Associazione Altura che segue con il gps i voli sull’Appennino mugellano dell’aquila reale più famosa d’Italia.
Non mancheranno interventi di amministratori come la senatrice Laura Montevecchi, attuale Segretario della Commissione beni culturali e di Giulia Gibertoni Consigliere della Emilia-Romagna che potrà raccontare la situazione al di là del versante appenninico.
Enzo Cripezzi di Italia Nostra e LIPU porterà l’esempio della devastazione del territorio, ambiente naturale e paesaggio della Puglia dovuto alla installazione di oltre mille pale eoliche senza risolvere il problema energetico.Paolo Chiappe evidenzierà le false promesse sui benefici diretti ai cittadini di Vicchio, Dicomano e del Mugello derivanti dalla
realizzazione dell’impianto. Non mancherà infine l’intervento del filosofo Valter Bucelli di Atto Primo.L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Italia Nostra, Cai Regione Toscana, DicomanocheVerrà, Atto Primo Salute Ambiente Cultura, Mugello In Movimento, Wilderness, Movimento per la Terra, Rete dei Difensori del Verde Pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.