
"Linas" il gigante non è un'invenzione letteraria pura: la leggenda del Gigante Dormiente e della sua Peonia si perde fra le valli della catena montuosa del Linas, nella Sardegna sud-occidentale. Jacopo Ninni, prima di accettare la sfida e giocare con noi a inventarne la storia, non conosceva il nome di Linas, né quello di Peonia; è nato a Milano e vive in Toscana. Linas è un libro pieno di fantasia, che riesce a creare ambienti e vicende nuove partendo da qualcosa di noto, come i boschi e le radure nei quali a volte possono svolgersi vicende magiche e alchemiche e la realtà, qui, si rivela un gioco di incastri e rimandi, come in un giocattolo misterioso.
Jacopo Ninni nasce a Milano nel 1964. Nella sua carriera ha pubblicato articoli su riviste e diversi racconti con Perrone. Un suo racconto viene selezionato da Antonio Pennacchi per la pubblicazione “i racconti di (R)esistenza” (ed. L’argonauta 2008) e sempre con Pennacchi partecipa alla stesura di un romanzo collettivo, il cui primo capitolo viene pubblicato su Nuovi Meridiani n° 42 –2008. Altri suoi racconti sono pubblicati su riviste come Toilet e Prospektiva.
Nel 2009 ritorna alla poesia e fonda il collettivo “Self Poetry” con Matteo Ninni (videomaker) Nicola Genovese (musicista), Cristina Chieregato (performer) e esordisce con un reading-laboratorio presso l’Accademia di belle arti di Napoli, ospite del corso di Ninì Sgambati e viene selezionato per il Festival “Narrazioni” a Poggibonsi.