2 APR 2025
OK!Valdisieve

L' esperienza manageriale di Valter Carmagnini raccontata al Rotary Club Mugello

  • 3
  • 1278
L' esperienza manageriale di Valter Carmagnini raccontata al Rotary Club Mugello L' esperienza manageriale di Valter Carmagnini raccontata al Rotary Club Mugello © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Gentilmente invitati ad un convegno del Rotary Club Mugello a Villa Il Palagio a Scarperia, lo scorso martedi 21 marzo 2017, siamo venuti a conoscenza di una esperienza lavorativa inedita per quel che ci riguarda, dell’amico dott. Valter Carmagnini, che ha dissertato sulla sua esperienza manageriale attraverso alcune multinazionali italiane ed americane, iniziando dall’Eni, quindi alla General Electric per terminare a Salvatore Ferragamo. Non nascondiamo che per noi tutto questo è davvero algebra, un po dura a …digerire, anche per certe eufemismi ed anamnèsi di carattere tecnico con parole e titoli in lingua inglese, non sempre comprensibili per i non addetti ai lavori. Ma Carmagnini (la sua famiglia è originaria di Scarperia e dopo tanti anni di lavoro che lo ha portato a girare il mondo, si è stabilito a Borgo San Lorenzo con la sua famiglia) e Carmagnini, dicevamo, dopo essersi laureato in Matematica Applicata, aiutandosi con un video, ha ripercorso tutto quello che è stato il suo lavoro dopo, il suo impegno, le sue direttive, le sue esperienze, in queste tre grandi Aziende a carattere mondiale come appunto l’Eni, la Generale Electric e non per ultimo l’affascinante esperienza della Ferragamo. Il venire a conoscenza di ogni azienda con le sue caratteristiche logistiche ed organizzative, il rapporto fra collaboratori, dirigenti e dipendenti, i risultati, le soddisfazioni e quant’altro, il tutto ripetiamo in una prospettiva globale, è stato un apprendimento molto positivo, e questo incontro con i soci, gli ospiti, gli amici (molti dei noti imprenditori in variegati settori ed altrettanti professionisti) oltre alla stampa, ha avuto un impatto di grande attenzione, per questo affascinante percorso manageriale che ha caratterizzato la vita di Carmagnini. Tanti applausi - e non poteva esser diversamente - al termine della sua “Lectio Magistralis” e ben tornato a casa, nel Mugello. Infine sempre in questo convegno era presente anche il prof. Carlo Bartolini, presidente dell’Aeroclub Volovelistico del Mugello, il quale in un breve intervento ha reso edotti i presenti dell’attività del Volo a Vela sull’avio superficie di Figliano. Ma di questi eventi avremo modo e tempo di riparlarne. Foto 1. Il Dott. Valter Carmagnini durante la sua conferenza a Villa Il Palagio di Scarperia. (Foto A. Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Piero Puggelli

    Ho avuto il piacere di conoscere professionalmente Walter, apprezzando la sua coerenza, stile e rara capacità di rapporti umani. un saluto carissimo Piero Puggelli(ex ariem NP)

    rispondi a Piero Puggelli
    dom 24 novembre 2019 07:35
  • Giuseppe

    Il signor Marcello mi ha rubato la frase! Allora diciamo benvenuto!

    rispondi a Giuseppe
    gio 23 marzo 2017 04:29
  • MARCELLO

    Ottimo acquisto per Borgo San Lorenzo

    rispondi a MARCELLO
    gio 23 marzo 2017 04:25