29 MAR 2025
OK!Valdisieve

Fiesole e il caso Verworner

Quarto del ciclo di conferenze a carattere culturale dal titolo "Un’eredità intramontabile. Opere, memorie, archivi di artisti".

  • 71
Fiesole campanile Fiesole campanile © Roberta Capanni
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il caso del pittore Verworner nell’archivio fiesolano. È questo il tema della conferenza che si svolgerà domani, sabato 15 febbraio, alle ore 10 nella sala Gonfalon in Consiglio regionale. . Interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani

Delle vicende relative all’archivio fiesolano che coinvolgono Heinrich Ludolf Verworner, saranno Maura Borgioli, responsabile dell’Archivio comunale di Fiesole, e Maria Pia Mannini, storica dell’arte e vicepresidente della sezione toscana Iaap (International Association for Art and Psychology).
Heinrich Ludolf Verworner, pittore nato a Lipsia e morto a Fiesole nel 1927 dopo aver vissuto molti anni, con rapporti non sempre facili con l’Italia, nella villa di Fontelucente. La presentazione è affidata a Carlo Catagni, presidente della sezione toscana Iaap, mentre a portare i saluti sarà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.
L’incontro è il quarto del ciclo di conferenze a carattere culturale dal titolo "Un’eredità intramontabile. Opere, memorie, archivi di artisti". L’appuntamento è alle ore 10 nella sala del Gonfalone, in via Cavour 4 a Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a