OK!Valdisieve

Finisce un'era per il Mugello. Dopo decenni Il Galletto non sarà più cartaceo

Addio al tradizionale appuntamento in edicola del sabato mattina. Ora sarà solo online

  • 549
La storica testata del Galletto La storica testata del Galletto © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Finisce una piccola era per il Mugello. Dopo decenni (dal 1986) di pubblicazioni, il settimanale Il Galletto del Mugello, storico appuntamento del sabato mattina, non sarà più cartaceo ma solo digitale. L'annuncio è stato dato qualche giorno da Pietro Mercatali:

Con la fine del 2022 Il Galletto non sarà più in edicola. Dispiace dopo i tanti anni in cui è stata la voce del Mugello e soprattutto dei mugellani, ma ormai i canali digitali occupano gli spazi informativi locali e il giornale di carta non ha più la sua funzione a servizio di  tutte le componenti della nostra comunità.

Non vogliamo però disperdere il patrimonio di conoscenze e di professionalità accumulato in questi decenni. Intendiamo anzi svilupparlo in nuove direzioni da e per il Mugello.  Stiamo riposizionando questo patrimonio sui canali digitali. Vogliamo far conoscere  il territorio, i prodotti, le persone di questa terra  al di fuori dei suoi confini, sfruttando la finestra interattiva che il WEB e la multimedialità aprono sul mondo.

Da qualche anno abbiamo avviato canali digitali che già hanno un seguito  rilevante e variegato. Stiamo sviluppando sempre nuovi contatti, non solo in Mugello, ma su tutta l’area metropolitana e anche oltre, sempre al servizio del nostro territorio.

OKMugello non può che essere dispiaciuto da tutto questo: quando si perde, anche se solo parzialmente, un giornale, il territorio si impoverisce sempre. E d'altra parte il nostro direttore Nicola Di Renzone, proprio al galletto ha iniziato. E quindi non può non esserci una certa punta di nostalgia (i lunghi pomeriggi del giovedì passati in redazione con Serena Pinzani, la storica caporedattrice, per chiudere le edizioni). OKMugello, prima della sua nascita, aveva cercato anche un collaborazione ed una sinergia con Il Galletto, che poi per vari motivi non si è concretizzata. Rilanciamo comunque alcune voci dalla società mugellana sulla chiusura del Galletto cartaceo. Ha detto il vicesindaco di Vicchio, Franco Vichi:

Chiudere il cartaceo e mantenere il formato digitale. Una scelta dettata dai tempi, che sta coinvolgendo tantissime realtà editoriali del ns.Paese. Oggi questa scelta investe direttamente il nostro territorio, con Il Galletto - Notizie dal Mugello e dalla Valdisieve e lo ammetto mi fa un certo effetto. Sopratutto quando hai conosciuto chi ci ha lavorato, dai collaboratori esterni ai dipendenti fino ad arrivare al direttore. Il mio pensiero di affetto e di stima va a Pietro Mercatali e a Elissa Spidalieri in primis. La testata Il Galletto avrà nuova vita e nuovi spazi di futuro e di successo, ne sono convinto, ma a me sfogliare il sabato mattina quelle pagine e assaporare l’odore dell’inchiostro, fresco di stampa, mancherà. Mancherà molto.

Ha detto Giampaolo Giannelli, del centrodestra Dicomano:

IL GALLETTO, a fine 2022, ci saluta, nella sua edizione cartacea. Purtroppo è un addio definitivo e resta solo l'edizione on line
Nell'era digitale, settimanali di questo tipo sono destinati all'estinzione. E lo scrivo con grande rammarico, perché preferisco di gran lunga la carta stampata al digitale
Lo dico da accanito lettore e da possessore di migliaia di libri e fumetti. Un vero peccato, anche se l'edizione digitale continua. Un grande ringraziamento a Pietro Mercatali a Elissa Spidalieri e a Filippo coi quali la collaborazione sicuramente andrà avanti

Lascia un commento
stai rispondendo a