OK!Valdisieve

Lorenzo Zazzeri conquista un Argento e un Oro agli Europei di Kazan 2021.

Il giovane atleta entra nella storia della manifestazione con la frazione lanciata più veloce della finale.

  • 155
Nazionale italiana di nuoto nella 4x50 sl maschile. Nazionale italiana di nuoto nella 4x50 sl maschile. © Andrea Staccioli / Inside – DBM
Font +:
Stampa Commenta

Dopo l’argento Olimpico di Tokyo, il gigliato Lorenzo Zazzeri, tesserato Esercito e Rari Nantes Florentia, ha centrato il bis agli Europei in vasca corta di Kazan nella 4x50 sl maschile con un tempo brillante di 20”24.

Il giovane atleta entra nella storia della manifestazione con la frazione lanciata più veloce della finale.

Questo è un argento che rimane stretto al quartetto azzurro, composto da tre quarti dallo stesso gruppo di Tokyo (Miressi 21"20; Ceccon 20"82; Zazzeri; Orsi 20"66), che ha mancato il gradino più alto del podio per soli tre centesimi, conquistato dall'Olanda al fotofinish.

Per la nazionale italiana è il quinto successo dall’inizio della manifestazione, per un bottino complessivo di tre argenti, un bronzo e due record nazionali che vedono l’Italia in testa alla classifica per nazioni dei XXI campionati Europei di nuoto in vasca corta.

 

Dopo l’argento di ieri la staffetta italiana conquista l'Oro Europeo e il record del mondo nella 4x50 mista con il fiorentino Lorenzo Zazzeri, il figlio d’arte Michele Lamberti, il top player Niccolò Martinenghi e il veterano Marco Orsi che con 1'30" salgono sul tetto d’Europa, migliorando il precedente record italiano del 2008 (1'31"54 di Sabbioni, Scozzoli, Orsi, Condorelli) e quello mondiale dei padroni di casa (1'30"44) del Dicembre 2017.

Per l'Italia si tratta del 23esimo record mondiale della storia, l'11esimo in vasca corta ed il terzo in staffetta dopo quelli che hanno portato il quartetto formato da Mirco Di Tora, Alessandro Terrin, Marco Belotti e Filippo Magnini alla medaglia d'oro degli europei di Rijeka l'11 dicembre 2008 (1'32"91 in finale e 1'34"01 in batteria).

Per il velocista gigliato Lorenzo Zazzeri, grande frazione con 20.21, di buon auspicio in vista della finale dei 50sl.

Lascia un commento
stai rispondendo a