OK!Valdisieve

Firenzuola e Consiglio, lista Bene Comune: "Interessanti i lavori dei ragazzi delle scuole per la Festa della Toscana, ma dopo nessuna regolare seduta"

"E' venuta meno una consuetudine che dura da diversi anni ma soprattutto perché abbiamo depositato - da ormai un mese - 3 interrogazioni ed 1 mozione"

  • 129
Firenzuola Firenzuola © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 29 novembre, in occasione della FESTA DELLA TOSCANA 2024, si è svolto a Firenzuola il Consiglio comunale. A questa speciale seduta del Consiglio hanno partecipato anche gli alunni e le alunne delle scuole Medie ed elementari di Firenzuola e di Pietramala, insieme ai rappresentanti della Consulta degli Studenti. Il tema di quest’anno della Festa della Toscana era, TOSCANA: TERRA DI GENIO E INNOVAZIONE.”

II rappresentanti delle medie e delle quarte e quinte elementari, hanno creato lavori e ricerche su importanti persone che hanno fatto la storia della nostra Regione e del Mondo: Margherita Hack, Galileo Galilei, Brunelleschi, Giotto e Calamandrei. "È un bellissimo esempio di partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità e di valorizzazione della cultura e delle figure simbolo della Toscana. La scelta di ricordare Margherita Hack, scienziata di fama internazionale e simbolo di genio e innovazione, è particolarmente significativa per il tema della Festa della Toscana 2024. L'iniziativa permette ai ragazzi non solo di conoscere e celebrare le eccellenze della loro regione, ma anche di riflettere sui valori di progresso, conoscenza e impegno civile. Coinvolgere i giovani in un Consiglio Comunale a tema è un modo efficace per avvicinarli alle istituzioni e per far loro comprendere l’importanza della memoria storica e del contributo di figure illustri come quelle che loro hanno presentato.", ha dichiarato la lista Bene Comune. Dopo i loro emozionanti interventi, anche il capogruppo della Lista Bene Comune è intervenuto, oltre che per comunicare la gioia che tali interventi hanno suscitato in tutto gruppo anche per ringraziare anche ai loro insegnanti e le loro insegnanti per questo bel lavoro.

Dopo la seduta per la Festa della Toscana, la lista Bene Comune evidenzia però che l'Amministrazione negli scorsi anni era solita svolgere anche una normale seduta del Consiglio, che però quest'anno non è stata convocata. "La cosa ci ha meravigliato non poco in quanto è venuta meno una consuetudine che dura da diversi anni ma soprattutto perché abbiamo depositato - da ormai un mese - 3 interrogazioni ed 1 mozione che riguardano importanti tematiche della comunità e che sarebbero state trattate in tale seduta. In particolare: INTERROGAZIONE PER CAPIRE LA MOTIVAZIONE PER CUI L'AMMINISTRAZIONE ABBIA DECISO DI NON ATTINGERE, PER ASSUNZIONE DI NUOVO OPERAIO, DALLA GRADUATORIA DELLA CITTA' METROPOLITANA (risparmiando risorse e tempistiche per il concorso); INTERROGAZIONE PER CAPIRE LA MOTIVAZIONE PER CUI IL SINDACO ABBIA DECISO DI ASSUMERE UN DIPENDENTE EX ARTICOLO 90 (OVVERO PER LA SUA SEGRETERIA PERSONALE) NELLA SITUAZIONE IN CUI IL NOSTRO PERSONALE VERSA IN QUESTO MOMENTO; MOZIONE PER IMPEGNARE L'AMMINISTRAZIONE A PREDISPORRE INCENTIVI ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI CHE HANNO PREVISTO NEL LORO PROGRAMMA, CON L'AGGIUNTA ANCHE DI ALCUNE NOSTRE PROPOSTE LEGATE ALL'ABBATTIMENTO DELL'IRPEF E DELLA TARI, OLTRE CHE DEL SUOLO PUBBLICO; e INTERROGAZIONE CAPIRE IL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE IN MERITO ALLA GESTIONE DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA, CHE E' STATA ESTERNALIZZATA DA QUALCHE ANNO, VISTE ALCUNE SEGNALAZIONI CHE CI SONO GIUNTE DALLA CITTADINANZA IN DIVERSE ZONE DEL CAPOLUOGO E DELLE FRAZIONI.", spiega la lista Bene Comune. 

"Non possiamo non notare che le proposte e le richieste di informazione presentate dai rappresentanti del 49,3% degli elettori di Firenzuola non interessano l’Amministrazione che, evidentemente, le ritiene non degne di attenzione così come non possiamo non notare che questa Amministrazione vive le leggi, le norme ed i regolamenti come intralci, come limitazione del “fare come ci pare”. Noi non ci fermiamo, e andiamo avanti. Alla prossima", conclude il gruppo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a