OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 18 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 204
1930, lo scopritore di Plutone con il suo telescopio 1930, lo scopritore di Plutone con il suo telescopio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1564 - Muore Michelangelo Buonarroti
(459 anni fa). Ottantottenne muore a Rona la scultore, pittore a architetto fra i più celebri della storia: Michelangelo Buonarroti autore del David, della Pietà e degli affreschi della Cappella Sistina. Era nato a Caprese in provincia di Arezzo e si era formato a Firenze nella bottega di Domenico Ghirlandaio.

1861 - Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita (162 anni fa): Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la prima seduta del Parlamento dell'Italia unita. Completata (mancava solo Roma) l'unificazione geografica, bisognava costruire da zero quella quella amministrativa, economica e sociale, scontrandosi con un clima di egoismi locali e di contestazione al nuovo assetto statale.

1925 - Fondato a Roma l'Istituto Treccani (98 anni fa). Viene fondato a Roma quest'istituto che nell'idea del fondatore deve servire a realizzare un'enciclopedia italiana di scienze, arte e lettere e un dizionario biografico degli italiani.

1930 - Scoperto Plutone (93 anni fa). Dall'osservatorio dell'Arizona intitolato a Percival Lowell che quindici anni fa ne aveva ipotizzato l'esistenza, l'astronomo statunitense Clyde Tombaugh scopre Plutone, il nono pianeta del sistema solare.

1984 - Firmato il secondo concordato fra Italia e Vaticano (39 anni fa). A Villa Madama viene firmato lo storico secondo concordato fra lo Stato Italiano e quello della Città del Vaticano. A sottoscriverlo per l'Italia il Primo Ministro Bettino Craxi e per il Vaticano il Cardinale Angelo Casaroli. L'accordo prevende anche che a religione cattolica cessi di essere per l'Italia culto di stato.

Tanti auguri!

1404 - Leon Battista Alberti (619 anni fa): Considerato con Brunelleschi il fondatore dell'architettura rinascimentale, per lui progettare un'opera era la sintesi di calcoli matematici e principi filosofici. 

1745 - Alessandro Volta (278 anni fa): Fisico e inventore tra i più famosi della storia, è grazie a lui che termini come "pila", "tensione" e "capacità elettrica" sono entrati nell'uso comune.

1898 - Enzo Ferrari (125 anni fa): Nato a Modena e qui morto nel 1988, è stato un pilota automobilistico ed imprenditore, fondatore della casa automobilistica che da lui ha preso il nome. 

1940 - Fabrizio De André (83 anni fa): Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, "Faber" viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell'ironia dissacrante. 

1954 - John Travolta (69 anni fa): Dalla disco music al twist, il ballo è sempre stata una componente identitaria della sua carriera di attore. Il mito della discomusic di fine anni'70 con i due film mito La febbre del sabato sera e Grease.

1967 - Roberto Baggio (56 anni fa): Nato a Caldogno (in provincia di Vicenza) il "divin codino" è stato un calciatore, attaccante di Fiorentina, Juventus, Milan, Inter, Bologna e Brescia.


I Santi del giorno
Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia (Martiri di Ostia)
Beato Giovanni da Fiesole (detto Beato Angelico o Fra Angelico - Domenicano)
San Simeone di Gerusalemme (Vescovo e Martire, cugino di Gesù)
San Teotonio (Sacerdote)
Sant'Elladio di Toledo (Vescovo)
Santa Esuperia di Vercelli

Lascia un commento
stai rispondendo a