
In seguito a quanto dichiarato nello scorso Consiglio Comunale borghigiano del 28 Giugno, il Comitato per l’Acqua a Poggiolo-Salaiole e Sant’Ansano ha risposto con il seguente Comunicato Stampa, che riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Nel consiglio comunale del 28 giugno u.s., la lista civica Libero Mugello ha presentato una interrogazione sulla cronica carenza d’acqua potabile nel periodo estivo a Poggiolo-Salaiole e Sant’Ansano.
Ha risposto l’Assessore Casati che si è limitato a leggere, in modo del tutto acritico, l’informativa inviata al Sindaco da Publiacqua, senza esprimere giudizi sulla situazione e sull’operato del gestore, assumendo come amministratore un ruolo super partes non adatto alla situazione, tenuto conto che l’acqua potabile è un bene pubblico assai prezioso e che proprio il Comune rappresenta la parte proprietaria.
L’Assessore non ha chiarito quale sia il tipo di contratto e di fornitura di un paio di utenze a cui sono addebitati - come afferma la stessa Publiacqua – gli eccessivi prelievi nei periodi estivi, che causano la carenza d’acqua alle famiglie della zona e, soprattutto, nulla è stato detto circa le misure che Publiacqua adotterà per monitorare tali utenze ed evitare che si ripetano i problemi degli scorsi anni.
Ci domandiamo come mai ci sia carenza d’acqua nel periodo estivo da anni, nonostante Publiacqua dichiari che esiste un collegamento con l’acquedotto di Polcanto e Mulinaccio, che dovrebbe evitare proprio tale situazione. Anche su questo non c’è stata risposta.
Nulla è stato chiarito circa il tipo di trattamento che viene riservato alla nostra acqua potabile da parte di Publiacqua, oltre all’aggiunta di ipoclorito, né su come l’acqua viene prelevata dalle sorgenti.
Di fronte ad un futuro incerto il nostro Comitato - che rappresenta circa 40 delle famiglie residenti nella zona per un totale di 100 persone - intende proseguire l’azione in difesa del diritto all’acqua potabile per tutto l’anno ed in ogni abitazione di Poggiolo-Salaiole e Sant’Ansano.”