OK!Valdisieve

La piscina per sole donne musulmane infiamma la politica. Mossuto (Lega): “A Figline Incisa il Pd fa retromarcia"

Fortunatamente il Sindaco di Figline Incisa dopo le veementi e dure proteste della Lega è tornato indietro sulla piscina per sole donne...

  • 96
Non si placa la polemica per il corso di nuovo per musulmane Non si placa la polemica per il corso di nuovo per musulmane © Unaplsh
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il clamore suscitato anche a livello nazionale e internazionale per il corso di nuoto dedicato a Figline e Incisa alle donne musulmane di cui per primi col nostro giornale locale Ok!Valdisieve avevamo dato notizia (articolo qui) è  le precisazioni del sindaco Pianigiani stesso che ha cercato di metterci una pezza (leggi qui) il clamore che ha raggiunto anche Bruxelles (articolo qui) non si placa e coinvolge anche i consiglieri di Palazzo Vecchio.

“Lo avevamo detto subito con molta chiarezza attraverso le parole del Nostro Leader Matteo Salvini: “Inaccettabile". Così esordisce il capogruppo Lega a Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto.

"Lo sport è inclusione e condivisione. Se si decide invece di isolare e segregare le donne musulmane per ‘rispettare il loro diritto allo sport’ si va contro questi principi. Come Lega, andremo fino in fondo chiedendo di fare chiarezza: l’integrazione non si fa in questo modo A Figline Incisa il Pd ha dimostrato di voler istituzionalizzare una forma di apartheid per donne musulmane. Una scelta vergognosa”.

“Fortunatamente il Sindaco di Figline Incisa dopo le veementi e dure proteste della Lega è tornato indietro sulla piscina per sole donne musulmane, dicendo di essere stato frainteso… Crediamo invece che qua chi ha completamente “frainteso” la storia ed i valori occidentali sia proprio invece il Pd locale."

"Ci auguriamo adesso che situazioni simili non si verifichino mai a Firenze. Sì alla libertà religiosa, ma basta con la sottomissione all’Islam. Ci sono valori e tradizioni che nessuno può sminuire o, peggio, cancellare. Crocifisso, Presepe, Albero e Canzoni di Natale sono stati oggetto in passato di ostruzionismo ideologico. Come Lega non staremo mai in silenzio. Aveva ragione Oriana Fallaci: “Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”. conclude.

La replica arriva a stretto giro dal capogruppo e dai vicepresidenti dem in Palazzo Vecchio Luca Milani, Alessandra Innocenti e Cristiano Balli. “

La Lega, nonostante le sue origini socialiste, è ormai una forza di destra. Ha creato una polemica sui corsi, alla piscina di Figline Incisa, organizzati dalla Uisp, dove venivano invitate anche le donne musulmane poi – replicano – sbandiera una falsa vittoria affermando, che c’è stata una marcia indietro da parte del sindaco e del Pd locale. Probabilmente la Lega non ha capito che  nessuno è tornato indietro.

È stata solo precisato il fatto che il corso di nuoto al femminile era aperto a tutte le donne (indipendentemente dalla razza o dalla religione). Il corso, come ha giustamente sottolineato il sindaco di Figline Incisa Valerio Pianigiani, non limita i diritti di nessuno, anzi li amplia, perché mira a coinvolgere anche chi altrimenti resterebbe ai margini. Si tratta di condivisione, una parola che questa destra becera non comprende e dispiace – concludono – che si trovi sempre da far polemica sui diritti delle persone. Un ringraziamento alla Uisp che ha avuto questa sensibilità di proposta”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a