OK!Valdisieve

"LiberaMente a Sinistra propone una gestione più democratica del Comune di Scarperia e San Piero

Il gruppo consiliare LiberaMente a Sinistra del comune di Scarperia e San Piero ha presentato un Ordine del Giorno

  • 209
Liberamente a sinistra Liberamente a sinistra © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il gruppo consiliare LiberaMente a Sinistra del comune di Scarperia e San Piero ha presentato un Ordine del Giorno (ODG) per una gestione diversa e più democratica dell'ente comunale, unendosi alla campagna "Riprendiamoci il comune" e supportando due proposte di legge d'iniziativa popolare. Le leggi proposte sono intitolate "Principi e Disposizioni per la Riforma della Finanza Pubblica Locale" e "Principi e Disposizioni per la tutela del Risparmio e per la Socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti".

In un contesto segnato da importanti e drammatiche sfide, tra cui la crisi economo-finanziaria, la crisi pandemico-sanitaria, la crisi climatica e l'emergenza sociale, i Comuni devono assumere un nuovo ruolo come fulcro di un modello ecologico e sociale diverso e come luogo primario della democrazia di prossimità.

La finanza locale, da tempo in difficoltà, deve essere in grado di fornire risposte concrete alle esigenze dei cittadini, permettendo di finanziare adeguatamente le funzioni pubbliche finalizzate all'eliminazione delle diseguaglianze economiche e sociali. È altresì fondamentale mettere in atto azioni per la salvaguardia degli ecosistemi, del territorio, dei beni comuni, dell'ambiente urbano, del patrimonio pubblico e per la sostenibilità ecologica delle attività economiche territoriali, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

Affinché i Comuni possano svolgere al meglio questa importante funzione, diventa necessaria e urgente una riforma della finanza pubblica locale e una trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti, al fine di realizzare un modello pubblico e sociale di gestione del risparmio. Questo modello deve supportare finanziariamente gli investimenti degli Enti Locali e dell'economia territoriale, garantendo risorse al di fuori dei mercati finanziari e riducendo gli oneri finanziari che gravano sul bilancio.

La campagna "Riprendiamoci il Comune", promossa da diversi attori della società civile, si propone di raggiungere tali obiettivi attraverso due proposte di legge d'iniziativa popolare che riguardano direttamente i Comuni in materia di finanza locale e per la tutela del risparmio e la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti.

LiberaMente a Sinistra invita quindi i cittadini a recarsi presso l'Ufficio anagrafe del proprio comune entro il 30 giugno per firmare le due leggi di iniziativa popolare della campagna "Riprendiamoci il Comune": "Principi e Disposizioni per la Riforma della Finanza Pubblica Locale" e "Principi e Disposizioni per la tutela del Risparmio e per la Socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti". In questo modo, si potrà contribuire attivamente alla promozione di una gestione più democratica e responsabile dell'ente comunale, orientata verso il benessere della comunità e la tutela dei diritti dei cittadini.

Lascia un commento
stai rispondendo a