
Trovata l’intesa tra l’Unione di comuni Valdarno e Valdisieve e il Consorzio di Bonifica per i nuovi lavori di adeguamento della capacità di portata del lago.
Oggi 22 dicembre , il Sindaco di Londa Aleandro Murras, anche Presidente dell’Unione Valdarno e Valdisieve, e il Presidente del “Consorzio di bonifica per la tutela del suolo e dell’ambiente” Marco Bottino hanno firmato un Protocollo d’Intesa per il lago di Gorazzaio, sul Torrente Rincine, affluente della Sieve.
L’intesa sancisce un’opera di manutenzione straordinaria che permette il ripristino dell’adeguata capacità dell’invaso per la quale si sta lavorando mediante un progetto esecutivo dal valore di circa 390 mila euro, tramite un finanziamento della Regione Toscana di circa 250 mila euro, saranno realizzate grazie anche al contributo del Consorzio, nel tempo di circa 1 anno dal termine del procedimento di autorizzazione. Spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Marco Bottino che - con gli invasi montani è possibile trattenere e regolare le portate che i torrenti minori riversano nei corsi d’acqua più grandi.
Dopo la lunga trafila che ha previsto, dapprima l’inizio dei lavori di svuotamento, poi lo stop per un eccessivo livello di idrocarburi nelle acque, con conseguente indagine, incriminazione del sindaco, e un nuovo riempimento del lago a lavori appena cominciati. Poi nuovi rilevamenti da parte degli organismi competenti della Regione, che hanno constatato normali livelli di idrocarburi, col proscioglimento dalle accuse del sindaco, e la normalizzazione della cosa. Con la risultante che il Lago, appena riempito, doveva essere svuotato ancora una volta per l’adeguamento della sua capacità. Con uno spreco di tempo, lavoro e soldi.
Il Sindaco di Londa Murras esprime la propria soddisfazione, per una vicenda che lo ha coinvolto e colpito in prima persona – È il più bel regalo di Natale per il nostro comune e per i nostri cittadini. E’ stato di grande importanza l’aver raggiunto e perfezionato la convenzione, con la speranza che il lago possa essere al più presto usufruibile da tutti e che torni bello esattamente com’era prima.
Il 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale, ci sarà il “Fusigno”,consueto appuntamento di aggregazione e festeggiamenti nel comune di Londa. Con Bardiccio alla brace e Vino, sarà ancora più lieto per i cittadini della Valdisieve celebrare le feste natalizie dopo questa bella novità.