1 APR 2025
OK!Valdisieve

Aldo Mantellassi. Il ricordo della Camera del Lavoro del Mugello

  • 1
  • 248
Aldo Mantellassi. Il ricordo della Camera del Lavoro del Mugello Aldo Mantellassi. Il ricordo della Camera del Lavoro del Mugello © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Ecco il ricordo dei colleghi sindacalisti del Mugello:

Il 29 dicembre 2016 ci ha lasciato Aldo Mantellassi. Fino all'ultimo si è impegnato nel sindacato, in particolare in quello dei pensionati, per tutelare e assistere le persone più deboli. È stato un “artigiano” sindacalista, ha imparato il mestiere con l'esperienza, applicandosi nello studio delle norme sul diritto del lavoro, sulla tutela e l'assistenza dei lavoratori. Il suo impegno è stato costante, individuale, per cercare a ogni problema, la soluzione nell'interesse del lavoratore. Nel 1971 fu trasferito dalla Camera del Lavoro di Pontassieve a quella di Borgo San Lorenzo per dare un sostegno al segretario Siro Poggiali. Allora i funzionari sindacali si occupavano di tutto, dalla vertenza collettiva a quella individuale, dall'assistenza alla tutela di ogni lavoratore, a qualsiasi categoria appartenesse. Nella seconda metà degli anni '70 divenne responsabile del Patronato Inca . Il giorno di mercato a Borgo San Lorenzo, il martedì, in Camera del Lavoro c'era una coda di persone che arrivava fino alle scale: tutti cercavano il Mantellassi. Negli anni '90 fu trasferito al Patronato della Camera del Lavoro di Firenze. Negli ultimi anni è stato nello Spi CGIL di Firenze e infine nella Lega di Rufina dello stesso sindacato. Lascia un vuoto di competenze, di professionalità e di tanta umanità che sarà difficile riempire; gli siamo grati per aver insegnato il “mestiere” a tanti di noi che abbiamo lavorato insieme a lui per tanti anni. Le compagne e i compagni di ieri, di oggi e anche di domani, della Camera del Lavoro del Mugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • VANNA CAVACIOCCHI

    L'umanit del Mantellassi andava ben oltre le competenze di un semplice SINDACATO. Bisognerebbe scrivere fiumi di parole per descrivere la seriet e l'onesta di questo UOMO!

    rispondi a VANNA CAVACIOCCHI
    sab 14 gennaio 2017 07:41