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Marradi 'in the world'. Storie di giornalisti e turisti nel borgo mugellano

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Marradi 'in the world'. Storie di giornalisti e turisti nel borgo mugellano Marradi 'in the world'. Storie di giornalisti e turisti nel borgo mugellano © n.c.
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Marradi incuriosisce, e piace. Se nella seconda metà di settembre due giornalisti sudcoreani sono venuti a conoscere il paese dell’Alto Mugello per realizzare un servizio sulla rete delle Città Slow di cui il comune fa parte, alla prima domenica della “Sagra delle castagne e del Marron Buono” è giunta direttamente da Tokyo una coppia giapponese che ha scoperto casualmente il territorio marradese da un servizio alla tv nipponica, e se ne è innamorata. Un amore a prima vista, tanto da prendere un aereo, arrivare in Italia e subito trasferirsi a Marradi per trascorrere un weekend goloso. E goloso lo è stato letteralmente perché i due giapponesi sono rientrati a casa con una grossa scorta di leccornie preparate col marrone. La scorsa settimana, invece, due giornalisti tedeschi della rivista di viaggi “Merian”, hanno fatto tappa nel paese natale di Dino Campana per raccontarne la storia e le tradizioni, la comunità, le realtà economiche e sociali, il turismo e la gastronomia. “Merian” è un mensile patinato tedesco, di qualità, e ogni numero è dedicato a una città o una regione. Il prossimo sarà interamente dedicato alla Toscana, alle Città Slow e alle realtà cosiddette minori, cioè meno conosciute ma che meritano certamente di essere visitate per scoprirne e apprezzarne le bellezze. E tra le mete di questo viaggio toscano i due giornalisti tedeschi racconteranno anche Marradi, con il castagno e il marrone e la linea ferroviaria Faentina. Nel blocco degli appunti sono finiti così il centro storico, il Teatro degli Animosi, Palazzo Torriani e l’Associazione “Strada del Marrone del Mugello di Marradi”, il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, l’Ortofrutticola e l’azienda agricola biologica della comunità di Sasso, il birrificio artigianale Cajun e lo splendido castagneto di Sulpiano. “Inorgoglisce ed emoziona - sottolinea il sindaco Tommaso Triberti - vedere quanto Marradi riesca ad affascinare e catturare l’interesse di turisti, come la coppia di Tokyo che ha scoperto per casualità Marradi e la sagra ed ha fatto un lungo viaggio per visitarci, e di media nazionali e internazionali. In questi anni insieme alle associazioni e ai privati abbiamo iniziato un lavoro per promuovere e valorizzare il nostro territorio e le nostre bellezze - osserva il sindaco -, ne stiamo raccogliendo i frutti e questo ci stimola e spinge a continuare con ancor più convinzione”. Ma di Marradi, con le sue golosità a base di marroni e i viaggi sui vecchi treni a vapore, racconta anche il magazine italiano “That’s Italia” nel numero di ottobre/novembre, con uno speciale sull’“Autunno italiano” e un itinerario dal Nord al Sud della penisola. E ieri si confondevano tra i numerosi visitatori che hanno affollato la sagra dei turisti americani, di Washington, mentre una troupe Rai ha realizzato un servizio per il TgR Toscana.

 

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