"Sappiamo quanto è difficile intervenire su un territorio devastato dalle frane ma i disagi che i pendolari della tratta Marradi-Faenza, tanto importante perché connette due territori economicamente e socialmente vicini, subiscono ormai quotidianamente sono diventati insopportabili. Già prima dell'alluvione del maggio scorso la tratta era difficile, ora la misura è colma anche perché i lavori di ripristino hanno richiesto molto tempo".
Lo dichiarano in una nota congiunta l'On. Erica Mazzetti, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, e Marco Stella, Capogruppo in Consiglio Regionale, che ha presentato un'interrogazione in cui chiede alla Regione come si sia attivata per risolvere le criticità anche attraverso "un tavolo di coordinamento con la Regione Emilia-Romagna volto ad accelerare il cronoprogramma dei lavori".
"Già nel maggio scorso – ricordano -, subito dopo un sopralluogo, Forza Italia ha interpellato il Ministero delle Infrastrutture, la stessa Ferrovie e la Regione proponendo di predisporre un percorso condiviso per il pieno ripristino". "Il territorio è cambiato in modo irreversibile per i danni dell'acqua: ci vuole una strategia nuova", concludono Mazzetti e Stella.