
Questo inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da tempo variabile e molto instabile. Una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 15 del mese di marzo) in discesa dal Nord Europa e diretta verso i Balcani coinvolgerà anche l’Italia.
Dopo aver attraversato rapidamente la nostra Penisola favorirà la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile soprattutto al Centro-sud fino a giovedì.
La depressione richiamerà venti freddi settentrionali determinando un calo delle temperature che temporaneamente si porteranno anche su valori inferiori alla media climatica con una sensazione di clima più freddo accentuata anche dall’azione del vento. Saranno possibili raffiche di 50-70 km/h che renderanno i mari fino a molto mossi. Mercoledì e giovedì l’atmosfera potrebbe rimanere ancora instabile su parte del Centro-sud con una evoluzione caratterizzata comunque da ampi margini di incertezza.
Previsioni Toscana
lunedì 31 marzo
poco nuvoloso con temporanei addensamenti in particolare in Appennino. Non si escludono brevi ed isolate precipitazioni.
Venti: inizialmente deboli variabili, moderati di Grecale con rinforzi sui rilievi dalla tarda mattinata.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: in lieve calo.
martedì 1 aprile
martedì 1 aprile
nubi in aumento fino a cielo nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più frequenti in Appennino, nevose oltre i 1000-1200 metri.
Venti: moderati-forti da nord-est.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo.
mercoledì 2 aprile
variabile con schiarite più ampie sulle zone meridionali. Possibilità di brevi precipitazioni in Appennino e isolati rovesci nel pomeriggio.
Venti: moderati di Grecale, in attenuazione dalla sera.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.
Temperature: in aumento con punte massime di 20 gradi.
giovedì 3 aprile
in mattinata sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio possibilità di locali rovesci o brevi temporali su grossetano e basso livornese.
Venti: deboli-moderati da nord-est tendenti a disporsi da nord-ovest sulla costa nel pomeriggio.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
venerdì 4 aprile
sereno o poco nuvoloso
Venti: deboli da nord est, in rotazione a nord ovest nel pomeriggio lungo la costa.
Mari: poco mossi.
Temperature: quasi stazionarie o in lieve ulteriore aumento nei valori massimi.