3 APR 2025
OK!Valdisieve

Meteo Marzo. Calo termico e piogge prima del ritorno del sole

Debole perturbazione con aria più fredda e calo termico in questo primo weekend di marzo. Da martedì temperature oltre la media fino a 20°C.

  • 269
Previsioni meteo Previsioni meteo © Meteo.it
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Mentre da ovest si avvicina all’Italia una debole perturbazione ( la numero 1 di marzo), sui Balcani stanno scivolando delle correnti di aria fredda, con parziale coinvolgimento della nostra Penisola. L’aria fredda si infiltrerà inizialmente sulle regioni settentrionali, dove le temperature caleranno già nella giornata odierna, spingendo tra l’altro la quota neve verso il basso, anche fino ai 700-800 metri, poi domani (domenica) il calo termico si propagherà anche alle regioni adriatiche. Il peggioramento del tempo sarà caratterizzato anche da un generale rinforzo del vento: in particolare si faranno sentire Bora e Tramontana al Nord, mentre al Sud protagonista sarà lo Scirocco, anche decisamente intenso domenica in Sicilia. La prossima settimana il graduale ritorno dell’alta pressione garantirà un sensibile miglioramento del tempo e, specie a partire da martedì, condizioni di tempo stabile quasi ovunque, con temperature oltre le media da metà settimana.

Sabato nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli e isolate, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alta Lombardia, regioni centrali, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; neve sulle zone alpine oltre 700-800 metri e sull’Appennino Settentrionale al di sopra di 1000-1200 metri.  Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, in leggero aumento all’estremo Sud. Venti in sensibile rinforzo, in prevalenza dai quadranti orientali al Centro-Nord, al Sud; moto ondoso in aumento, con mari anche molto mossi e localmente agitati.

Domenica tempo in miglioramento al Nord, con rasserenamenti a partire dalle Alpi e dal Nord-Est; nel pomeriggio in prevalenza soleggiato. Più nuvole nel resto dell’Italia, con qualche schiarita in Toscana e in Calabria; nubi più compatte nelle regioni adriatiche e in Appennino, con piogge sparse e nevicate sui rilievi abruzzesi da 1300 metri. In serata migliora anche in gran parte del Centro. Temperature in ripresa nei valori diurni al Nord, in calo nelle zone adriatiche e interne del Centro-Sud. Venti moderati o forti quasi ovunque: Tramontana sul Ligure, Bora e Grecale su alto e medio Adriatico e regioni centrali; venti inizialmente meridionali, ma tendenti a prevenire da est al Sud e Sardegna. Scirocco su Ionio e Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

All’inizio della prossima settimana l’alta pressione si rinforzerà determinando una fase meteo più stabile a partire dal Centro-nord con temperature in aumento a partire dal Nord. Vivremo un assaggio di primavera su tutta Italia, in particolare al Centro-nord con valori diffusamente oltre i 15 gradi e anche vicini localmente ai 20.

Lunedì l’alta pressione si estenderà con decisione sulle regioni centro-settentrionali determinando tempo stabile e un aumento delle temperature massime. AL Sud e sulle Isole vi sarà ancora qualche annuvolamento, più consistente lungo l’Appennino e sulla Sicilia. Qualche rovescio isolato sarà più probabile sui settori occidentali e nelle zone interne della Sicilia. I venti settentrionali proveniente dai Balcani manterranno un clima ancora relativamente fresco sulle regioni meridionali, in particolare sulla Puglia e sulle aree ioniche.

Da martedì 4 marzo e probabilmente anche per tutta la parte centrale della settimana, l’Anticiclone sull’Europa centrale estenderà la sua influenza a tutto il nostro Paese con tempo stabile, soleggiato e un clima primaverile. L’ anomalia di temperatura più marcata si vedrà al Nord e sulle Alpi con valori anche di 18 gradi.

Previsioni meteo Toscana

sabato 1 marzo
nuvoloso o a tratti molto nuvoloso con locali piogge, sulle zone centro settentrionali nella prima parte della giornata, su quelle meridionali e a ridosso dell'Appennino orientale dal pomeriggio. Quota neve attorno a 1200 m. in Appennino, 1400-1500 m. sul M. Amiata.
Venti: meridionali in rotazione a orientali fino a moderati.
Mari: poco mossi sottocosta e mossi al largo.
Temperature: stazionarie o in locale calo le massime sulle zone settentrionali.

domenica 2 marzo
nuvoloso fino al mattino con residue piogge sul grossetano e basso senese. Schiarite inizialmente sul nord ovest tra la tarda mattinata e il pomeriggio, in graduale estensione al resto della regione.
Venti: moderati da est/nord-est con rinforzi in prossimità della costa e sui rilievi.
Mari: poco mossi sottocosta, localmente mossi al largo.
Temperature: quasi stazionarie.

lunedì 3 marzo
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli o moderati di Grecale.
Mari: poco mossi.
Temperature: in calo le minime con possibili locali gelate nei fondovalle interni maggiormente riparati dai venti di Grecale, in aumento le massime.

martedì 4 marzo
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in leggero aumento le massime.

mercoledì 5 marzo
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli orientali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: quasi stazionarie. Elevata escursione termica giornaliera.

Lascia un commento
stai rispondendo a