Dal 6 al 12 maggio 2024, Borgo San Lorenzo si prepara a celebrare la decima edizione di Mugello da Fiaba, un festival dedicato a bambini e ragazzi che offre un ricco programma di eventi all'insegna della letteratura, del teatro, della musica e delle arti varie. Un traguardo importante per un evento che è cresciuto anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per scuole, famiglie e operatori scolastici del Mugello e oltre i confini regionali. Il festival si inserisce nel Patto per la lettura della Regione Toscana e si aprirà come da tradizione con il “Fuoriclasse”, un catalogo di proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
“Mugello da Fiaba festeggia dieci anni ed è un'emozione fortissima pensare a come è partito e dove è arrivato oggi. Un evento a misura di bambino, un appuntamento che pone al centro i libri, la scuola e la formazione cercando al tempo stesso di offrire momenti di svago, crescita e condivisione ai nostri bambini e ragazzi" spiegaCristina Becchi, Vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo.
Tanti gli autori e le scrittrici che hanno preso parte al festival nel corso degli anni, tra cui Bruno Tognolini, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Domenica Luciani, Silvia Serreli, Paolo Sarfatti, Simone Frasca, la grande famiglia de “I Topittori”, Daniela Palumbo, Massimo Caccia, Giulia Orecchia, Dario Cestaro, Barbara Cantini, Carlo Carzan Il Ludomastro, Manlio Castagna, Massimo Vitali, Cecilia Morandi, Alessandra Sala, Matteo Grimaldi, Davide Cerullo, Pierdomenico Baccalario e Santo Pappalardo.
Galleria fotografica
Anche quest'anno saranno tanti gli ospiti che presenteranno i loro libri e proporranno laboratori durante tutta la settimana.
L'ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale fanno di Mugello da Fiaba un polo di attrazione per famiglie del Mugello, della provincia fiorentina e di tutta la Toscana.
Il tema di quest'anno sarà “Dai, raccontacelo tu!”, dedicato a chi ha vissuto il festival in questi 10 anni, a chi lo vivrà per la prima volta e all'importanza della narrazione come mezzo universale per trovare e dare un significato agli eventi umani.
Nei primi giorni dell'evento, il festival sarà dedicato agli studenti con il Fuoriclasse, una vasta offerta di laboratori didattici di promozione della lettura, arte, creatività e linguaggio teatrale.
Il catalogo dei laboratori è già disponibile e lo si può richiedere all’indirizzo [indirizzo email rimosso]. Le prenotazioni ai laboratori saranno aperte dal 15 febbraio solo sul sito www.mugellodafiaba.it.
Sempre sul sito è disponibile il bando per partecipare al Concorso “Lo Scrittoio da Fiaba 2024" organizzato dall'Associazione Lo Scrittoio.
Programma completo e tutte le info per vivere il Festival presto su www.mugellodafiaba.it e sui canali social dell’evento.