OK!Valdisieve

II Ingorgo letterario, 23-24 novembre. Borgo pronta per ospitare il tanto atteso evento.

  • 405
Libri Libri © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

A Borgo San Lorenzo il 23 e 24 Novembre torna la seconda edizione della due giorni dedicata a chi legge, a chi scrive e a chi pubblica Ingorgo letterario: un ricco programma di appuntamenti con libri ed autori.

Dopo un primo assaggio nella versione estiva torna a Borgo San Lorenzo (FI) "Ingorgo Letterario", il primo festival mugellano del libro e degli autori nato da un’idea dell’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo. Si svolgerà a Villa Pecori in sinergia con la Pro Loco borghigiana e giunto alla seconda edizione.

Sarà una opportunità per autori locali, per scrittori emergenti o già affermati anche a livello nazionale, forte di una vocazione letteraria, quella del Mugello, che affonda le sue radici nella storia e che negli ultimi anni ha ritrovato forza e vigore facendo del Mugello un palcoscenico d'eccezione per molti scrittori e personaggi del mondo della cultura.

Per tale occasione Villa Pecori si trasformerà in un caffè letterario e ospiterà autori del calibro di Domenico Quirico, uno dei più grandi reporter di guerra del nostro tempo e penna d’eccellenza de La Stampa. Spazio anche alla storia con il Prof. Marco Palla ed i suoi studi sul Fascismo, alla narrativa con le firme più conosciute dal grande pubblico da Nicola Brunialti a Guido Marangoni Premio Selezione Bancarella 2018 con “Anna che sorride alla pioggia”. E poi ancora Leonardo Gori, Valerio Aiollli, Enrico Buonanno e Roberto Venturini. Parteciperanno anche celebri personaggi dello spettacolo toscani come Alessandro Sarti e l’attore Sergio Forconi. Sarà presente anche la cucina con un appuntamento con Susanna Messeri che presenterà il suo ultimo libro dedicato alle ricette artusiane. A rappresentare il genere fantasy la "Mugello Comics" e giovani case editrici come Nomadistad e Bertone, quest’ultima con l'autore e cantante Paolo Vallesi chiuderà in parole e in musica la seconda edizione di Ingorgo Letterario in collaborazione con Music Valley Records.

In sintesi, saranno oltre 80 gli autori e oltre 20 le case editrici rappresentate, accompagnate dalla presenza e collaborazione di tante associazioni del mondo culturale, spazi per la lettura, per la poesia e per i bambini, talk show tra scrittori mugellani, la libroterapia, le visite guidate agli archivi, un’escursione trekking sui passi di Dino Campana, una radio web attiva h24, il bookcrossing e un’intrigante cena con delitto come omaggio ad Agatha Christie (su prenotazione).

Queste le parole rilasciate da Cristina Becchi, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, in merito al tanto atteso evento:

“Questa seconda edizione di Ingorgo Letterario si presenta più ricca che mai. Una ricchezza generata dai libri, dagli autori, dalle case editrici presenti ma anche dalle associazioni del volontariato culturale coinvolte in varie forme e in tanti modi. Segno di una vitalità importante nella quale, come Amministrazione, crediamo molto e alla quale vogliamo dare forza e gambe, in sinergia con la Pro Loco che ringrazio fin da adesso per il prezioso lavoro svolto in ambito culturale.”

Per il programma con tutti gli orari consultare la pagina Facebook "Ingorgo letterario".

Lascia un commento
stai rispondendo a