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Mugello, arriva il "Patentino dell'Ospitalità": il progetto gratuito per operatori turistici e futuri operatori

Parte mercoledì 22 gennaio la prima edizione del "Patentino dell'Ospitalità", il progetto di formazione online gratuito, per il turismo del Mugello

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Turismo Turismo © Pixabay
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Parte mercoledì 22 gennaio la prima edizione del "Patentino dell'Ospitalità", il progetto di formazione online, completamente gratuito, rivolto agli operatori turistici del Mugello. Inserito nell'ambito della valorizzazione, ospitalità e promozione del territorio, ha l'obiettivo di approfondire varie tematiche legate al nostro territorio, grazie al confronto e alla docenza di esperti qualificati.

Il "Patentino" rappresenta anche un'importante occasione di dialogo e socializzazione, oltre che un'opportunità per chi desidera investire nella propria crescita personale e nella formazione professionale. Le lezioni, mirate a migliorare le competenze professionali, affrontano temi fondamentali per un'accoglienza di qualità e una gestione efficiente dell'attività turistica e si svolgeranno per 8 settimane dal 22 gennaio al 19 marzo 2025, i mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17., in modalità online.

E' rivolto a tutti gli operatori turistici del Mugello e a tutta la cittadinanza interessata a diventare operatore. Ci si può iscrivere da subito, cliccando sui link nel calendario pubblicato a questa pagina: https://www.mugellotoscana.it/images/Calendario_patentino_dellOspitalit%C3%A0.pdf

PERCHE' UN "Patentino dell'ospitalità" IN MUGELLO?
Promuovere una maggiore professionalità nel settore turistico.
Offrire strumenti pratici per migliorare la gestione dell'accoglienza e della comunicazione con i clienti.
Supportare gli operatori nell'adattamento alle nuove tecnologie e strategie di marketing digitale

QUALI ARGOMENTI?
- Agevolazioni e incentivi per le imprese turistiche
Orientamento tra bandi, finanziamenti e opportunità per sviluppare il business turistico.

- Savoir faire dell'ospitalità
Approfondimento sulle migliori pratiche per diventare un "buon padrone di casa", in grado di offrire un'esperienza memorabile agli ospiti.

- Corso sull'accoglienza in lingua inglese
Formazione sui termini tecnici del settore turistico e su come impostare messaggi e-mail o risposte professionali per clienti stranieri.

- Patrimonio storico, culturale e naturalistico
Valorizzazione delle attrazioni locali, esperienze fruibili e attività da proporre ai turisti per una scoperta autentica del territorio.

- Strumenti a disposizione degli operatori
Panoramica sui mezzi utili per la promozione e gestione: o Cataloghi commerciali o Canali WhatsApp e social media o Newsletter, rubriche e guide cartacee o Portale fotografico libero o Kit grafico o Sito web e portale dei musei.

- Gestione amministrativa
Indicazioni sulle comunicazioni obbligatorie, come la movimentazione statistica, i codici CIR e CIN, e focus sulla dichiarazione e versamento dell'Imposta di Soggiorno.

- Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel turismo. Scoperta delle potenzialità dell'AI per ottimizzare i processi, migliorare l'esperienza cliente e aumentare l'efficienza operativa.

- Social media marketing. Come sfruttare i social media in maniera efficace per promuovere il territorio, attirare turisti e
fidelizzare i clienti.

COSA VIENE RILASCIATO?
Ai partecipanti verrà rilasciata un certificato di partecipazione al corso a condizione che si registri una presenza ad almeno 3 delle 8 lezioni previste.

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