30 MAR 2025
OK!Valdisieve

Nuovo concorso di grafica e poesia dedicato ai giovani e alla loro percezione di 'città futura'. "PASSWORDS: 12 parole dedicate alla mia città"

  • 412
Nuovo concorso di grafica e poesia dedicato ai giovani e alla loro percezione di 'città futura'. PASSWORDS: 12 parole dedicate alla mia città Nuovo concorso di grafica e poesia dedicato ai giovani e alla loro percezione di 'città futura'. PASSWORDS: 12 parole dedicate alla mia città © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Nell’ambito del progetto “Costruire la Comunità: Giovani Costruttori del Bene Comune” che si inserisce tra le iniziative europee che vedranno il 2013 come “Anno Europeo dei Cittadini”, il Centro Internazionale Giorgio La Pira di Firenze in collaborazione con l'associazione Toscana Impegno Comune e con il contributo della Regione Toscana, ha indetto un concorso di grafica e poesia rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni di qualsiasi nazionalità, denominato “PASSWORDS: 12 parole dedicate alla mia città”.
Il concorso ha come obiettivo di creare nuove opportunità di educazione e partecipazione fondate sulla logica dello spazio comune, della cittadinanza attiva, della comunicazione e quindi dell’incontro con l’ ‘altro’. I ragazzi sono quindi invitati ad esprimersi con opere di grafica e poesia, partendo dal confronto con gli altri sulla base di alcune ‘passwords’, cioè quelle parole-chiave che rimandano al concetto base del vivere insieme lo spazio sociale e del progettare le fondamenta, l'idea di ‘città futura’. Tali ‘passwords’, riportate e spiegate una per una all’interno del regolamento scaricabile dai siti www.centrointernazionalelapira.com e www.toscanaimpegnocomune.org, sono suddivise in due gruppi di 6 termini ciascuno; nel primo rientrano i concetti di Rispetto, Solidarietà, Ascolto, Fraternità, Bellezza e Onestà, mentre nel secondo troviamo i concetti di Apertura, Equità, Responsabilità, Modestia, Condivisione e Amore.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 31 agosto. Il Modulo di partecipazione ed ilregolamento si possono trovare nei siti internet sopraindicati e dovranno essere inviati via mail a eventi@centrointernazionalelapira.com oppure via fax allo 055.214749, mentre la documentazione e i lavori di grafica e poesia dovranno essere inviati entro il 12 Ottobre 2012 a: Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, via de’ Pescioni 3, 50123 Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a