OK!Valdisieve

Pallone d’Oro 2024: Vinicius Jr. e Rodri favoriti, ma occhio a Carvajal

  • 871
Pallone d'oro 2024 Pallone d'oro 2024 © deposityphoto
Font +:
Stampa Commenta

Possiamo considerare ormai definitivamente chiuso il dualismo tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, almeno per quanto riguarda il Pallone d’Oro. I loro trasferimenti negli Stati Uniti e in Arabia Saudita li escludono dai principali candidati, pur mantenendoli nel gruppo dei contendenti. L'argentino ha appena vinto la Copa America, un trofeo di grande prestigio… Finirà dunque 8 a 5 per Messi? È probabile, anche se, considerando il loro indiscusso talento, non si può escludere qualche sorpresina.

Secondo i bookmakers che hanno predisposto le quote sul Pallone d’Oro, i giocatori del Real Madrid, della Spagna e dell'Argentina sono tra i principali candidati, con il vincitore che sarà annunciato il 28 ottobre a Parigi. In testa alla lista c’è Vinicius Jr., attaccante del Real Madrid, con una quota di 2.05, seguito a breve distanza da Rodrigo Hernandez Cascante, noto come Rodri, centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola, a 2.55. Sul podio c'è anche l'inglese Jude Bellingham, appena staccato con una quota di 5.35.

Se il Pallone d’Oro fosse assegnato solo in base ai trofei vinti, Dani Carvajal sarebbe un candidato molto forte. Il terzino del Real Madrid e della Spagna ha conquistato la Liga, la sua sesta Champions League e l’Europeo in pochi mesi, con una quota attuale di 10.00. Ma davvero un difensore può vincere il Pallone d’Oro? È accaduto molto raramente: il primo fu il cecoslovacco Josef Masopust nel 1962, che però era anche un po’ centrocampista; poi Franz Beckenbauer, che lo vinse due volte, nel 1972 e nel 1976; successivamente, il tedesco Mattias Sammer nel 1996. L'ultimo difensore a trionfare fu il nostro Fabio Cannavaro nel 2006, grazie al successo dell'Italia ai Mondiali in Germania.

Altri possibili candidati includono il giovanissimo Lamine Yamal, stella emergente spagnola, e l'argentino Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter, che è tra gli outsider dopo aver giocato un ruolo decisivo nella vittoria dell’Argentina in Coppa America, segnando il gol decisivo nella finalissima contro la Colombia.

L'assenza di Messi e Ronaldo dalla corsa aprirà sicuramente la strada a una nuova generazione di talenti. Con Vinicius Jr., Rodri e Bellingham in prima linea e outsider come Carvajal, Yamal e Martinez pronti a sorprendere, la competizione per il Pallone d’Oro 2024 sarà certamente avvincente. Non resta che attendere l'annuncio del vincitore, previsto per il prossimo 28 ottobre, per scoprire chi si aggiudicherà il titolo di miglior giocatore del mondo.