OK!Valdisieve

Orti sociali, due spazi ancora disponibili nell'area dell'Ex Colombaiotto: come ottenerli

  • 476
Orto sociale Orto sociale © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Sono disponibili 2 orti sociali da assegnare ad altrettanti cittadini nell’area dell’ex Colombaiotto a Pontassieve, lungo la via Aretina, tra quelli realizzati dal Comune di Pontassieve nel 2016 a seguito della nuova viabilità di accesso al paese in località “I Veroni”.

Con la realizzazione degli orti sociali”, dice l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi, “l’Amministrazione ha voluto recuperare un’area urbana, destinandola ai cittadini. Quello degli orti sociali è un modo per recuperare appezzamenti di terreno e renderli fruibili per i cittadini che,  con il pagamento di un canone minimo, possono produrre in proprio ortaggi, non destinati alla vendita o comunque senza fine di lucro. Ma, soprattutto, è un modo per promuovere la socialità tra le persone, soprattutto gli anziani, stimolandoli a tenere uno stile di vita attivo.

La realizzazione di 81 orti ha riqualificato un’area dismessa, anche grazie ad una razionalizzazione generale degli spazi, con la creazione di un apposito regolamento. Il nuovo regolamento ha permesso di intervenire in alcune criticità, soprattutto legate alle modalità di utilizzo degli impianti di irrigazione, alla rimozione delle perdite idriche, ma anche connesse all’utilizzo di materiali e attrezzature improprie, che hanno contribuito a migliorare l’ambiente e il decoro dell’intera zona.

La gestione degli orti sociali è affidata al Corpo di Polizia Municipale Arno-Sieve,  che in questi anni, oltre che per le pratiche di assegnazione ha provveduto a regolarizzare le liste d’attesa, a ruotare l’affidamento agli assegnatari degli orti e anche di vigilare sul corretto utilizzo dei terreni dati in concessione, procedendo laddove questi non fossero stati lavorati da tempo o fossero utilizzati da persone che avevano perso i titoli necessari per l’assegnazione, a revocare le concessioni. Una regolarizzazione che, riassumendo, ha portato a 34 riassegnazioni, ad evadere le richieste pregresse, a 13 rinunce, di cui 3 per orti che non risultavano coltivati e 14 revoche della concessione per inadempienze degli assegnatari.

La funzione sociale degli orti è stata inoltre ampliata con l’assegnazione di appezzamenti di terreno ad associazioni che lavorano in favore di persone con disabilità, seguendo progetti in partenariato con i Servizi Sociali e l’ASL.

Chi fosse interessato a questa opportunità può contattare la Polizia Municipale il lunedì dalle ore 8,30 alle 12 al numero 0558360414 - 400 o all’indirizzo mail [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a