Questa sera - 20 febbraio - alle ore 20.30 si svolgerà un incontro introduttivo a ingresso libero sul laboratorio di pittura iconografica organizzato dall' Associazione Archeosofica sezione Pontassieve, un'associazione apartitica, apolitica e indipendente, autogestita, che promuove la cultura, conferenze e laboratori.
Il laboratorio prenderà avvio martedì 27 febbraio e si svolgerà ogni martedì dalle ore 20 alle 22 per otto incontri alla sede dell'associazione in Via Calamandrei 17 a Pontassieve. Durante il laboratorio ogni partecipante dipingerà un’icona su tavola di legno, seguendo i canoni dell’arte sacra e scoprendo, passo dopo passo, le regole di un’antica tradizione. Icona è il termine usato dalla chiesa orientale per indicare la pittura su tavola che rappresenta soggetti sacri, ed è uno strumento prezioso che aiuta l’ascesi personale grazie ai suoi colori simbolici e canoni pittorici.
Saranno trattati i temi relativi alla storia dell’iconografia, al simbolismo tradizionale dei colori e delle proporzioni geometriche per comprendere pienamente il senso di questa arte della bellezza che i monaci- pittori ci hanno trasmesso a scopo di elevazione spirituale. Questa esperienza è aperta a tutti, non è necessaria alcuna competenza pittorica.
"Da sempre l’essere umano sente il bisogno di esprimere sé stesso, la propria interiorità e le proprie emozioni e per farlo utilizza l’espressione artistica perché l’arte è una delle strade che l’uomo ha percorso fin dall’inizio per scoprire chi è, da dove viene e dove va, come è fatto l’universo in cui vive, da chi e perché e tutti gli altri misteri che da sempre cerca di sondare. Se infatti, nella storia compaiono tanti modi di esprimersi attraverso la pittura, utilizzando forme e colori secondo la sensibilità del singolo artista, è vero che vi incontriamo anche dei personaggi particolari che hanno cercato di rappresentare le realtà celesti, immateriali, intangibili attraverso le opere pittoriche ed utilizzando il simbolismo della tradizione cristiana. Si tratta di artisti-monaci vissuti in Grecia e in Oriente, gli iconografi, che hanno dato vita a meravigliose opere immortali.", ha affermato l'associazione al nostro giornale.