OK!Valdisieve

Un viaggio nel passato con la mostra Sara Cerrini: il metodo educativo di Doccia

  • 322
Sara Cerrini Melauri nella scuola di Doccia  con alcuni suoi alunni Sara Cerrini Melauri nella scuola di Doccia con alcuni suoi alunni © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il 17 e 18, 24 e 25 Settembre ed il 1 e 2 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 i locali della parrocchia di Sant’Andrea a Doccia ospitano la mostra Sara Cerrini: la maestra del paese sulla collina per ricordare l’esperienza educativa svolta nella piccola scuola di Doccia.

Una raccolta di documenti, immagini che testimoniano l’opera della Maestra Cerrini, scrittrice e pittrice che fu protagonista insieme a Mario Lodi e Bruno Ciari, di una vera stagione di rinnovamento per le metodologie di insegnamento scolastico, un metodo vicino al “movimento di cooperazione educativa” che proponeva una scuola attiva e propositiva che insegnava ai bambini a partire dalla vita reale e dall’osservazione naturale per conoscere le cose procedendo sostanzialmente per tentativi ed errori.

Un metodo che voleva formare cittadini consapevoli, capaci prima di pensare e di guardare oltre e che ancora oggi affermano il concetto di libertà. Un metodo nasce da una ricerca dalla capacità di sperimentare e di portare avanti un’idea al servizio delle giovani menti e che negli anni è stato modello di riferimento per l’insegnamento nell’intera nazione.

Questa sua esperienza di insegnamento, dal 1951 al 1965, fu scuola di vita per i giovani studenti di Doccia, frazione collinare del Comune, dove la maestra scelse di insegnare. Tutto il suo materiale didattico - comprendente i  suoi scritti, saggi di pedagogia e poesie - fu poi donato all’associazione Paese sulla Collina che tuttora lo conserva e che sarà oggetto di  questa iniziativa per ricordarla.

Lascia un commento
stai rispondendo a