30 MAR 2025
OK!Valdisieve

Presentata in Palazzo dei Vicari Re.T.E., la prima rete italiana d'imprese locali del settore edilizio

  • 197
Presentata in Palazzo dei Vicari Re.T.E., la prima rete italiana d'imprese locali del settore edilizio Presentata in Palazzo dei Vicari Re.T.E., la prima rete italiana d'imprese locali del settore edilizio © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Mercoledì 21 dicembre, presso il palazzo de’ Vicari di Scarperia, è stata pubblicamente presentata alla stampa e alle istituzioni locali la nuova Re.T.E., Rete Toscana Edilizia, un’aggregazione formata da nove imprese mugellane che lavorano in campo edile.
La presentazione è stata condotta da Luca Tonini, presidente della stessa Re.T.E., Adriano Gabellini, presidente del CNA Mugello, e Sergio Sabatini, presidente di CNA Industria, e accolta dai Sindaci di Scarperia, Federico Ignesti, e di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini. In sala erano presenti anche i sindaci e gli assessori degli altri comuni del Mugello e della Val di Sieve, oltre a molti imprenditori e cittadini comuni.
Re.T.E. si presenta sul territorio come la prima rete, appunto, a livello nazionale del settore edilizio, aggregando nove imprese del settore come una filiera del cosidetto “sistema casa” che parte dalla progettazione e arriva fino alle realizzazione e al restauro di immobili, includendo impiastistica, domotica, carpenteria e tutto quel che riguarda l’edilizia, anche con pacchetti “chiavi in mano”.
L’obiettivo della rete è quello di lavorare in sinergia pur mantenendo le singole individualità delle diverse aziende, al fine di migliorare la collaborazione tra le aziende del settore, abbattere i costi, avere maggiore potere d’acquisto, essere più competitivi sul mercato e più forti di fronte alle procedure per gli appalti pubblici, affinché i lavori pubblici sul territorio siano effettivamente realizzati dalle stesse imprese locali, così com’è stato esplicitamente richiesto anche in un appello alle pubbliche istituzioni.
A Re.T.E., che ha sede in via La Torre Petrona 17b, nel Comune di Scarperia, aderiscono già 9 imprese locali: tre scarperiesi, tra cui la C.S. Edilizia & Impiantistica (lavori edili), la Elettromega System srl (impiantistica), e la Scarpelli di Scarpelli Francesco & C. Sas (lavori edili stradali e movimento terra), una firenzuolina, la G.S. snc di Sozzi Graziani (carpenteria metallica), due borghigiane, la Fratelli Capirossi di Capirossi G. snc (fabbricazione di porte e finestre in legno), e la Rontini e Boni Srl (realizzazioni in alluminio), e infine tre fiorentine, la TLC Costruzioni srl (edilizia e impiantistica), la Lascialfari Carlo, Giovanni, & C srl (Impiantistica), e la GL Scavi Urbanistica srl (trasporto merci su strada), con un fatturato medio complessivo di oltre 14 milioni di euro, un totale di 120 addetti e tutte le certificazioni di qualità, qualifiche SOA e le specializzazioni necessarie.
Alessandro Farisei, Direttore del CNA Firenze, ha così accolto la nascita di questa nuova realtà imprenditoriale: “È significativo che nel momento in cui l’edilizia toscana vive la peggiore crisi di sempre, nove imprese abbiano deciso di scommettere sul futuro puntando su questa nuova forma di aggregazione. I primi segnali sono confortanti, ma è necessario che allo sforzo, al coraggio e alla determinazione dimostrata dal sistema imprenditoriale faccia seguito anche l’impegno delle istituzioni locali, chiamate, anche loro, a fare la loro parte.

Articoli correlati: “Vuoi costruire? Ristrutturare? Da oggi c'è Re.t.e. Nove imprese (mugellane) insieme per dare un unico servizio...

 

Lascia un commento
stai rispondendo a