
OAlle 14.30 di oggi (12 aprile 2020) si è sviluppato un incendio boschivo in località Pretognano nel Comune di Rufina (nei pressi di Castiglioni) sulla strada provinciale 91.
Intervenuti i Vigili del Fuoco e i volontari di Vab Valdisieve e Gruppo protezione civile e Antincendio di Pontassieve.
Spinto dal vento il fronte l'incendio si è allargato velocemente in un bosco misto di pini e latifoglie. Sul posto sono intervenute rapidamente tre squadre di Vab Londa e due di Anpas Pontassieve che con il supporto di una squadra vigili del fuoco e il coordinamento del direttore operazioni unione comuni Valdisieve hanno limitato i danni a circa 7000m di vegetazione boscata.
Galleria fotografica
Alle ore 20.00 l'incendio è sotto controllo.Le operazioni di bonifica si protrarranno tuttavia fino a tarda sera. Le cause del rogo al momento sono sconosciute.
È importante sottolineare la disponibilità del volontariato che, in un momento di emergenza per il coronavirus, nel giorno di Pasqua, è riuscito a mettere in campo un intervento cosi rapido e massiccio che ha limitato i danni.
Da ricordare poi che si tratta del secondo incendio in due giorni nel Comune di Rufina, il primo domato nella notte fra venerdì e ieri(sabato 11 aprile) nella frazione di Cigliano (LEGGI QUI).