OK!Valdisieve

Rufina. Si riparla del 'Tubone', grazie a un'interrogazione

  • 226
Rufina. Si riparla del 'Tubone', grazie a un'interrogazione Rufina. Si riparla del 'Tubone', grazie a un'interrogazione © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

A seguito di un’interpellanza presentata dai consiglieri comunali Barducci e Giusti nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Rufina si è riparlato dello stato dell’arte del collettore fognario di Rufina. Ecco la nota che riceviamo in merito:

Durante l’ultimo consiglio comunale di Rufina si è finalmente riparlato dello stato dell’arte del “Tubone”, ovvero il collettore fognario che avrebbe dovuto convogliare tutte le acque reflue di Rufina al depuratore di Aschieto, presso Sieci. “Avrebbe” perché il “Tubone”, nonostante siano passati quasi trent’anni dalla sua realizzazione, non è ancora attivo e tutta Rufina scarica le proprie fognature in Sieve. Non ci sono neanche buone novità all’orizzonte. “Sul tubone siamo all’anno zero, i lavori non saranno completati nemmeno entro questa legislatura, nutriamo grande preoccupazione sulla questione – ha dichiarato il Consigliere Comunale Andrea Barducci in merito alla risposta ricevuta in Consiglio Comunale dalla Giunta. Si tratta di una vicenda complessa, ma ciò non giustifica un ritardo di questo tipo – prosegue Barducci – Rufina rientra fra i 342 Comuni italiani non allacciati alla pubblica fognatura per i quali il nostro paese sarà condannato a pagare una multa di 500 Milioni di Euro. Una riqualificazione del fiume Sieve parte, prima di tutto, dalla sistemazione di questa annosa vicenda”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a