3 APR 2025
OK!Valdisieve

Donne e storia, una mostra a cielo aperto a Castagno d'Andrea dedicata al genere femminile

  • 180
Mostra "Festa della donna 2020" a Castagno d'Andrea (San Godenzo) Mostra "Festa della donna 2020" a Castagno d'Andrea (San Godenzo) © Lisa Baroncelli
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Saltati i festeggiamenti per la festa della donna, in programma presso il Circolo 8 dicembre di Castagno, nella giornata di ieri (domenica 8 marzo 2020). Un pranzo con intrattenimento ludico: uno spettacolo di tre donne, tre attrici della Valdisieve Irene Chiari, Ilaria Danti, Silvia Falugiani dal titolo 'C'erano tre sorelle, canti e storie di donne e soprusi'. "Doveroso annullare i festeggiamenti in un momento di forte emergenza come quello che stiamo vivendo adesso - dice Lori Marretti, Presidente del Circolo Arci 8 dicembre A.Amadei - era inutile fare entrare le persone a piccoli gruppi, a rotazione, come hanno fatto alcune realtà commerciali, per mantenere in piedi i festeggiamenti legati alla festa della donna. A nostro avviso, si sarebbe perso lo scopo principale, quello del condividere nella maniera da noi pensata".

Niente pranzo, niente spettacolo teatrale, "Siamo riusciti però a salvare l'idea della commemorazione della donna, nel giorno che, per convenzione, viene festeggiata" - continua Marretti - abbiamo installato delle foto su pannelli, da noi stampati, raffiguranti personaggi femminili, importanti della storia". I pannelli si trovano di fronte i principali monumenti-edifici della frazione di Castagno d'Andrea. di fronte alla chiesa, davanti all'entrata dell'Ente Parco. Tra i nomi delle figure storiche scelte ricordiamo: EVITA PERON, EMMELINE PANKHURS, MARIE CURI, MARIA MONTESSO, ROSA PARK, MALALA YOUSAFZA, AMELIA EARHAR, FRIDA KAHLO, ANNA FRAN, MADRE TERES. Per ognuna di queste donne è stata riportata anche una frase ad effetto, legata alla propria persona, una citazione che porti il visitatore a pensare.

L'installazione sarà mantenuta per qualche giorno (tempo permettendo). Invitiamo quindi gli interessati a fare un giro nella frazione di San Godenzo, una passeggiata all'aperto, non in gruppo. "Un'iniziativa che unisce arte, natura al buonsenso e alla responsabilità civile - conclude Marretti - fondamentale che ognuno di noi se lo ricordi in questo momento". E che, aggiungiamo noi di OK!Valdisieve, ha trovato la maniera di festeggiare la donna in questo triste marzo 2020.

Queste le donne rappresentate in foto e le loro citazioni abbinate:

EVITA PERON “Il mio nome è diventato il grido di riconoscimento delle donne di tutto il mondo. E’ giunto il momento di avere gli stessi riconoscimenti degli uomini.”

EMMELINE PANKHURST “Io preferisco essere una ribelle che essere una schiava.”

MARIE CURIE “Sii meno curioso della gente, e più curioso delle idee.”

MARIA MONTESSORI“L’adulto deve farsi umile e imparare dal bambino a essere grande”

ROSA PARKS“Non sono salita sul bus per essere arrestata. Sono salita sull'autobus per andare a casa.”

MALALA YOUSAFZAI“Da nessuna parte nel Corano c’è scritto che le donne debbano dipendere da un uomo. Nessuna voce è scesa dal cielo per dirci che ogni donna dovrebbe dare retta a un uomo.”

AMELIA EARHART “Le donne devono cercare di realizzare l'impossibile proprio come hanno provato anche gli uomini. Quando falliscono il loro fallimento deve essere una sfida per altre donne.”

FRIDA KAHLO “Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?”

ANNA FRANK “Permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta.”

MADRE TERESA “Quando tu non hai niente, allora tu hai tutto.”

Lascia un commento
stai rispondendo a