
Il quinto appuntamento della manifestazione culturale di San Piero a Sieve, rinviata per il maltempo, se tutto andrà a buon fine come sperano fermamente gli organizzatori, finalmente avrà luogo domenica prossima 20 Maggio 2012, per la disputa della 5° Edizione di “Estemporanea” progettata e promossa dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune ed il partneraggio di numerose aziende del territorio, che invaderà per l’intera giornata dalle 9.00 alle 21.00 la cittadina mugellana.
Il Centro Storico di San Piero a Sieve quindi si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove si incontreranno artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte. Il ricco programma della manifestazione, seppur con qualche piccolo cambiamento, resterà sostanzialmente invariato e prevederà, oltre all’abituale Estemporanea di Pittura, performance artistiche dedicate a grandi e piccini per l’intera giornata.
L’Estemporanea di Pittura dedicata a Primo Lascialfari avrà come tema “San Piero e il suo territorio”. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, realizzeranno nel corso della giornata una tela delle dimensioni massime di 100 X 80 cm, nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale. Le iscrizioni, gratuite, si svolgeranno direttamente presso la sede della Pro Loco nella mattinata di Domenica 20. La premiazione delle opere scelte in base al voto di una giuria di esperti, si terranno a partire dalle ore 18.30.
Ma la manifestazione non riguarderà solo la pittura. Come per lo scorso anno, all’Estemporanea di Pittura si affiancheranno improvvisazioni teatrali e performances di danza, mostre fotografiche, musica dal vivo e letture di poeti e scrittori, musica dal vivo. Torna anche il mercatino “Compro, vendo, baratto” aperto a tutti coloro che abbiano voglia di scambiare tutti quegli oggetti che non usano più da tempo. Inoltre, per il pranzo, i ristoranti del paese offriranno le loro specialità in un “Menu Estemporaneo” a prezzi fissi: 15 Euro per gli adulti e 10 Euro per i bambini.
Quindi un ricco appuntamento con l’Arte, adatto ad ogni gusto ed età, che dimostra la vitalità del Comune mugellano, nel quale gli eventi sono andati crescendo nel corso degli anni. Tutte le informazioni, il programma della manifestazione ed il regolamento per partecipare all’Estemporanea di Pittura sono disponibili sul portale: www.mugellonetwork.it oppure rivolgendosi a: ProLoco San Piero a Sieve prolocosanpieroasieve@gmail.com. Tel. 055 8487241 - 338 5006348 - 347 7506454 - 349 6680013. Comune San Piero a Sieve (FI) - Ufficio Cultura. urp@comune.san-piero-a-sieve.fi.it Tel. 0558487536. Tutti i pittori del Mgello e in modo gli iscritti all’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, sono gentilmente invitati.
(A.G.)
Nella foto: Un “quadro” pittorico nel centro storico di San Pier a Sieve