
Ci ha scritto un lettore per riportare alla nostra attenzione una storia che era balzata alle cronache oltre un anno fa. Siamo in località Cerretello, nel comune di Scarperia e San Piero (zona Via Montepoli); dove nel 2019 per un immobile abusivo un persona è stata più volte denunciata (clicca qui per l'articolo di OK!Mugello scritto lo scorso anno) dalla Municipale e dai Carabinieri Forestali.
Se i lettori ricordano, tutto era nato dal fatto che un rimessaggio era divenuto una baita dotata di tutti i confort (ma sprovvista, ad esempio, delle fosse biologiche). Tanto che dalla Forestale scrivevano: "Sul lato nord del manufatto, in area boscata sottoposta a vincolo idrogeologico, veniva rinvenuta una tubazione esterna proveniente dall’immobile, che terminava a pochi metri dallo stesso, riversando sul terreno sottostante i reflui provenienti dalla cucina e dal bagno, in assenza di trattamenti".
Ora alcuni abitanti della zona scrivono alla nostra redazione per chiedere quale sia adesso la situazione di quella 'casa' che era stata 'denunciata' come abusiva ma che si trova sempre là. Abbiamo girato la domanda alla municipale; dove ci hanno spiegato di aver effettuato diversi sopralluoghi per i quali hanno sempre riferito alle autorità competenti. E di non poter fare di più.
Stessa cosa ci arriva dai Carabinieri Forestali, che ci spiegano di aver trasmesso gli atti in Procura ma anche in questo caso di non poter fare di più. Pare anche che siano in corso delle domande di regolarizzazione; anche se da indiscrezioni legate agli ambienti investigativi pare che ci troveremmo di fronte ad una situazione piuttosto difficile da sanare.
Per ora non sarebbero state emesse, per quanto ne sappiamo, ordinanze di demolizione. Rimane tutto quindi in mano agli uffici e agli avvocati. Per un percorso che potrà anche essere molto lungo...
Mugelli Giampiero
passano gli anni la denuncia cadrà in prescrizione e la baita sarà ancora li con la felicità del possessore