
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rufina nel corso di un servizio mirato alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti, hanno intercettato in località Masseto nel Comune di Rufina un autocarro marca Nissan mod. nt400 che trasportava rifiuti derivanti da demolizione edile. Il carico consisteva in rifiuti speciali non pericolosi, classificati inerti, derivanti da attività di demolizione/ricostruzione di lavori edili, per un quantitativo stimato di circa 1.000 chilogrammi.
Fatti i relativi accertamenti dagli uomini dei Carabinieri Forestali l’automezzo è risultato non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto di questo tipo di rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.
Alla luce di quanto accertato l’attività compiuta dall'uomo alla guida si configurava come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi che è sanzionata dall’art. 256 comma 1 lettera a) del D.L.gs 152/06 (Testo Unico Ambientale).
I militari pertanto hanno provveduto ad effettuare il sequestro penale preventivo del veicolo e dei rifiuti ed a segnalare all’Autorità Giudiziaria il trasportatore.