
Nuovo asfalto in zona Salviatino e via Dazzi, la sostituzione della rete idrica in via del Ghirlandaio e numerosi allacci all’acquedotto tra cui quelli in via della Sala, via Romana e via Giano della Bella. Sono alcuni dei principali lavori della prossima settimana.
Per quanto riguarda via del Ghirlandaio si tratta della sostituzione di un tratto della rete idrica. Da mercoledì 2 aprile i lavori interesseranno il tratto all’incrocio con via Fra’ Giovanni Angelico e saranno effettuati in due fasi. Nella prima sarà chiuso il tratto via Fra’ Giovanni Angelico-via Giotto, a seguire del tratto; nella seconda fase scatterà la chiusura del tratto via Fra’ Giovanni Angelico-via Arnolfo. Viabilità alternativa nella prima fase: via Fra’ Giovanni Angelico-viale Amendola-via Giotto-via del Ghirlandaio. Percorso alternativo nella seconda fase: via Arnolfo-via del Campofiore-via Fra’ Giovanni Angelico-via del Ghirlandaio. Termine previsto 12 aprile.
Intanto prosegue la manutenzione delle piste ciclabili nel Quartiere 4. Da domani in via Massa scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico da via dei Bassi verso piazzetta di Sansepolcro. Restringimenti anche in piazzetta Sansepolcro. Percorso alternativo: via Chiusi-via Gubbio-via dell’Argingrosso-via Pio Fedi-via Massa. Questa fase dei lavori proseguirà fino al 5 aprile.
Vanno avanti anche i lavori di asfaltatura nella zona di via del Salviatino. Nella notte tra lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile in via Lungo l’Affrico all’intersezione con via del Salviatino. L’intervento è articolato in due fasi: si inizia con il divieto di transito sulla direttrice via Lungo l’Affrico (tra via del Palmerino e via del Salviatino)-via di Camerata (tra via del Frullino e via del Palmerino)-via del Palmerino (tra via di Camerata e via Lungo l’Affrico). Chiusa anche la corsia di immissione nella rotatoria di via del Salviatino mentre nella corsia di uscita sarà istituito un senso unico alternato. Nella seconda fase saranno in vigore solo i provvedimenti nell’area della rotatoria. A seguire, da martedì 1° a venerdì 4 aprile, l’asfaltatura interesserà viale Righi (lato di via Lungo l’Affrico) e l’area di intersezione tra via Nullo e viale Ojetti. I lavori saranno effettuati sempre in orario notturno (21-6) e prevedono l’interruzione della circolazione in viale Righi (tra largo Capei e via Lungo l’Affrico), in viale Ojetti (da viale Righi alla corsia di rientro da via Lungo l’Affrico), in via Lungo l’Affrico (da via dei Niccoli a viale Righi solo nella rotatoria e la corsia di viabilità principale), via Nullo (da viale Bertani a viale Ojetti). Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via Lungo l’Affrico e diretti in viale Righi: corsia di immissione in viale Ojetti all’intersezione con via dei Niccoli-viale Ojetto-via Belgioso-piazza Fardella di Torrearsa-via Bronzetti-via Casterl Fidardo-largo Capei. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da viale Righi e diretti in via del Salviatino: via Bandi-piazza Fardella di Torrearsa-via Belgioso-viale Ojetti-corsia di immissione in via Lungo l’Affrico-corsia secondaria di via Lungo l’Affrico. Viabilità alternativa per i veicoli aventi larghezza inferiore ai 2,10 metri in ingresso da via del Salviatino e via Lungo l’Affrico: via del Cantone-via del Confine-via Benedetto da Maiano-via D’Annunzio-via Fontebuoni. Successivamente i cantieri per il rifacimento si sposteranno in via Nullo. Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 aprile prevista la chiusura del tratto via Bertani-viale Ojetti. Circolazione interrotta in viale Righi (nel ramo di immissione in via Nullo) e via Nullo con chiusura della corsia preferenziale da via Nullo in immissione su viale Ojetti. Viabilità alternativa: viale Righi-viale Ojetti-via Belgioso-piazza Fardella di Torrearsa-via Fratelli Bronzetti-via di Castelfidardo.
Nuovo asfalto anche in via Pietro Dazzi a seguito di un intervento sui sottoservizi. Da lunedì 31 marzo la strada sarà chiusa tra via dell’Osservatorio e via di Ruffignano; a seguire i lavori si sposteranno nel tratto via dell’Osservatorio-via della Loggia dei Bianchi. Viabilità alternativa per via di Ruffignano, via delle Serre, via Dazzi da via della Quiete-via Petrocini-via delle Gore-via delle Masse-itinerario nel Comune di Sesto Fiorentino. Termine previsto 4 aprile.
Ecco gli altri principali lavori.
Via Pistoiese: inizieranno lunedì 31 marzo i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 24 aprile sarà in vigore un divieto di transito nella diramazione interna (dall’intersezione con la viabilità principale a fine strada).
Via della Sala: per allacci alla rete idrica da lunedì 31 marzo sarà interrotta la circolazione tra via di Brozzi e via San Bonaventura. Percorso alternativo per via San Bonaventura: via della Sala-via Pistoiese-via della Nave di Brozzi-via di Brozzi-piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-via della Sala. Termine previsto 4 aprile.
Via Romana: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito tra via Da’ Mori e via Santa Maria. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile. Il tratto via Santa Maria-via del Campuccio diventerà a senso unico verso via Santa Maria. Previsto anche un divieto di transito da piazza della Calza per i veicoli superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo: via Da Mori-via di Serumido-via dei Serragli-piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana.
Via del Sole: per un trasloco la strada sarà chiusa lunedì 31 marzo dalle 9 alle 15. Il tratto interessato è quello fra via del Moro e via della Spada. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via della Spada: via del Moro-via delle Belle Donne-via della Spada.
Via del Giglio: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 31 marzo a mercoledì 2 aprile la circolazione sarà interrotta tra via dell’Alloro e via Panzani. Prevista l’inversione del senso nel tratto piazza Madonna degli Aldobrandini-via dell’Alloro verso quest’ultima. Percorso alternativo per via del Giglio e via dell’Alloro: via Panzani-piazza dell’Unità Italiana-via Sant’Antonino-via dell’Amorino-via del Giglio-via dell’Alloro.
Via Enrico il Navigatore-via Carlo Piaggia: da lunedì 31 marzo sono in programma alcuni lavori alla rete della telefonia. In via Enrico il Navigatore saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Carlo Piaggia; quest’ultima strada sarà invece chiusa nella diramazione interna di accesso al numero civico 6. L’intervento si concluderà il 4 aprile.
Via dei Neri: per il montaggio di un ponteggio la strada sarà chiusa tra via dell’Osteria del Guanto a via Don Setti. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via dei Neri e via Don Setti: piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici-via dei Saponai-via della Mosca (che cambia senso)-via dei Neri (che diventa da via della Mosca verso via Don Setti)-via Don Setti. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via dell’Osteria del Guanto: via dei Neri-via dell’Osteria del Guanto (che diventa con direzione da via dei Neri verso via dei Saponai).
Via Boccaccio: per lavori di consolidamento di porzioni del muro di sostegno di Villa Schifanoia da lunedì 31 marzo sarà in vigore un divieto di transito nei tratti via Cino da Pistoia-numero civico 130 e via David Sassoli-numero civico 131. Il tratto tra i numeri civici 130 e 131 diventerà a senso unico verso via David Sassoli e tra i numeri civici 130 e 125 sarà istituito un restringimento di carreggiata. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 29 maggio.
Via Giano della Bella: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto. Da mercoledì 2 aprile sarà chiuso il tratto via del Casone-via Minima. Viabilità alternativa per via Minima: via del Casone-via Villani-via Giano della Bella (con senso unico da via Villani verso via Minima)-via Minima. Termine previsto 10 aprile.
Via del Caparra: sempre per un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 2 aprile sarà interrotta la circolazione tra via del Cronaca (lato numero civico 30) a via del Cronaca (lato numero civico 25r). L’intervento si concluderà l’8 aprile.
Via dei Fossi: sarà effettuato di notte un trasloco con chiusura della strada da via della Spada a piazza Goldoni. Il provvedimento sarà in vigore dalle 00.30 alle 05.30 di mercoledì 2 aprile. Itinerario alternativo: via Palazzuolo-via del Porcellana (con cambio di senso da via Palazzuolo in direzione di Borgo Ognissanti)-Borgo Ognissanti-piazza Ognissanti-lungarno Vespucci-piazza Goldoni. Previsto anche un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali da via Santa Caterina da Siena-via della Scala.
Via del Melarancio: per lavori edili la strada sarà chiusa da giovedì 3 a sabato 5 aprile nel tratto piazza dell’Unità Italiana-via del Giglio. Previsti cambi di senso in piazza Madonna degli Aldobrandini (da via Faenza a via del Giglio verso via Panzani), via del Giglio (da via dell’Amorino verso via Panzani e da piazza Madonna degli Aldobrandini a via dell’Amorino verso via Panzani).
Vicolo del Borghetto: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via Gherardo Silvani-via Barni. Il provvedimento sarà in vigore per una settimana a partire da giovedì 3 aprile. Itinerario alternativo in entrambi i sensi: via Gherardo Silvani-via Moschi-via Barni.
Corso: sempre per un allaccio all’acquedotto la strada sarà chiusa da venerdì 4 aprile nel tratto via dello Studio.-via dei Cerchi. Chiusi anche vicolo Vecchio del Panico e piazza dei Donati. Previsto il cambio di senso di Corso da via Calzaioli verso via dei Cerchi. L’intervento si concluderà il 23 aprile.
Via della Chiesa: per lavori con scala aerea venerdì 5 aprile in orario 8-13 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in Borgo Tegolario: via delle Caldaie-via Mazzetta.