
Mercoledì 27 ottobre verrà installato a Compiobbi il cantiere per la riqualificazione di piazza Mazzini, prima fase dei lavori propedeutici alla costruzione della passerella ciclopedonale tra Compiobbi e Vallina, opera realizzata dalla Città Metropolitana di intesa con i Comuni di Fiesole e di Bagno a Ripoli per la realizzazione del passaggio sul fiume, per pedoni e ciclisti, che incrementerà la mobilità sostenibile.
La nuova connessione traversale sull'Arno collegherà piazza Mazzini a Compiobbi con la riva opposta in prossimità di San Michele a Compiobbi, in località Vallina nel comune di Bagno a Ripoli, dove nel corso del 2020 è stata condotta la campagna di bonifica dei residuati bellici propedeutica ai lavori di realizzazione della passerella.
Il nuovo attraversamento è stato fortemente promosso anche dalla Proloco della Valle dell'Arno e dall'Associazione Natura e Vita Onlus di Bagno a Ripoli.
La passerella costituirà un'opera a servizio del parco fluviale dell'Arno ricollegandosi anche il sistema ciclabile in riva d'Arno Firenze Rosano in questo momento in progettazione.
L'intervento, preventivato nel bilancio 2020-2022 della Metrocittà, prevede un investimento di 2,4 milioni di euro e finanziato nel 2016 con il "bando periferie" del Governo Nazionale.
Cosa prevederà la prima fase dei lavori ed i cambi nella viabilità
In questa prima fase i lavori di riqualificazione di piazza Mazzini, che dovrebbero concludersi entro il 23 dicembre 2021, interesseranno la porzione compresa tra la via Aretina e la ferrovia. Verrà vietata la sosta sull'intera area interessata dai lavori e chiuso al traffico veicolare l'accesso di fronte alla banca.
Il chiosco di generi alimentari viene temporaneamente collocato sul lato opposto della piazza, a fianco dell'edicola, mentre sono già stati rimossi il monumento ai Caduti e la veranda della pizzeria.
Anche la pensilina sarà interessata dai lavori. Pertanto la fermata del trasporto pubblico in direzione Firenze verrà temporaneamente spostata più avanti, indicativamente dopo il negozio Coop.
Al termine dei lavori sia il chiosco di generi alimentari che l'edicola verranno definitivamente collocati lungo il muro della ferrovia, mentre il Monumento verrà installato nella sua nuova collocazione al termine della costruzione della passerella.