Per il mese di Agosto continuano le interviste integrali a quegli imprenditori internazionali che hanno manifestato interesse per il progetto Nuova Brunelleschi. In questa puntata Saverio Zeni, intervista il Dott. Angelo Viro, originario di Catania, arrivato a Santo Domingo all'eta di 23 anni come consulente contabile, dove ha costruito la sua famiglia per dedicarsi poi all'imprenditoria nei paesi Caraibici.
Angelo Viro porta la sua Sicilia nel cuore anche nella città in cui vive, Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Paese dei Caraibi che lo ha ripagato moltissimo, ma nel suo DNA mantiene la creatività degli italiani e la tenacia e la consistenza dei siciliani. Proprio grazie all’eccellenza del made in Italy è riuscito a costruire negli anni qualcosa di importante, un gruppo di imprese che ha portato avanti insieme ai suoi figli e a sua moglie. Molto attivo nella collettività italiana di Centro America e Caraibi. Ha ricoperto vari ruoli all’interno del Comites di Santo Domingo e poi in quello di Panama. Vicepresidente della Casa de Italia, presidio della cultura italiana a Santo Domingo, e in passato ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Camera di Commercio dominico-italiana.
Il suo interessamento al progetto Nuova Brunelleschi deriva dal piacere e dalla conoscenza di Firenze e delle grandi potenzialità che il progetto esprime, essendogli stato presentato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Guatemale Dott. Gabriele Musto. Un interessamento, come lui stesso descrive, non dovuto da volontà speculative ma dalla possibilità di contribuire a fare grande l'Italia nel mondo anche con iniziative come questa di Nuova Brunelleschi.
A voi la visione del video!
Non dimenticatevi che usciranno nuove puntate con le interviste integrali dei restanti imprenditori internazionali!
Puoi leggere gli altri articoli della rubrica qui:
- Nuova Brunelleschi. Intervista al Segretario Gabriele Musto dal Guatemala, originario di Sieci: Perchè l' interesse per il progetto?
- Ex "Ceramiche Brunelleschi". Qual'era l'importanza della pescaia, della Pieve e le Gualchiere?
- Nuova Brunelleschi. A Sieci una possibile finestra sul mondo ? Le interviste oltreoceano /VIDEO
- Ex 'Ceramiche Brunelleschi'. Cosa decretò negli anni la morte della fabbrica ?
- Nuova Brunelleschi quarta puntata: La campagna Toscana è un gioiello da valorizzare
- Brunelleschi, oggi e ieri : La fornace dalle Guerre mondiali al dopoguerra
- Nuova Brunelleschi. "Il recupero porterà benessere a tutta Sieci", parola di alcuni commercianti - video terza puntata
- Nuova Brunelleschi. Conoscere la sua storia è il mattone per il suo futuro: L'Hoffman e la Mota d'Arno
- Sieci un paese vivo. Il recupero dell'area Ex-Brunelleschi può dare maggiore impulso
- Nuova Brunelleschi. Come immaginare il futuro guardando al passato
- Passato, presente e futuro di Sieci. Sono iniziate le riprese delle puntate che racconteranno il progetto "Nuova Brunelleschi"
- Ex Brunelleschi, un tuffo nel passato e nel futuro di Sieci: Ecco la nuova rubrica dedicata