4 APR 2025
OK!Valdisieve

Automobilismo: Max Mugelli vince all'esordio

  • 179
Automobilismo: Max Mugelli vince all'esordio Automobilismo: Max Mugelli vince all'esordio © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Non poteva iniziare meglio l’avventura nel GT Sprint International Series per Max Mugelli e il suo compagno di squadra Andrea Palma, entrambi vincitori a Monza nella gara d’esordio.

Max affronta gara 1, che si disputa in mattinata, mentre gara 2 tocca ad Andrea: a differenza del Campionato Italiano GT, dove i piloti si danno il cambio durante la stessa gara, il GT Sprint International Series prevede due gare da 25’ + 1 giro in cui i piloti corrono “in solitaria”.

In gara 1 Max parte subito bene e alla variante recupera subito una posizione piazzandosi secondo guadagnando la scia di Cressoni e mettendogli subito una forte pressione. Alla Roggia Cressoni si intraversa in uscita di curva e Max è lestissimo ad approfittarne, evitando per un soffio il contatto. A quel punto Mugelli è al comando e impone un ritmo che gli inseguitori non possono sostenere, guadagnando parecchi secondi che amministrerà nel finale, fino alla bandiera a scacchi.

Da rilevare che l’intero weekend di gara è stato seguito da più di 20.000 spettatori che hanno affollato le tribune dell’autodromo di Monza.

Max Mugelli

“Sapevo che la macchina era a posto e che il terzo posto in griglia non corrispondeva al nostro valore: lo dimostra il fatto che in gara ho migliorato il tempo ottenuto nelle qualifiche.

Sono partito bene mantenendo l’interno e mi sono inserito con coraggio alla prima variante guadagnando subito una posizione. Poi mi sono incollato agli scarichi di Cressoni con l’intenzione di prenderne la scia e quando alla Roggia lui si è scomposto andando in testacoda mi sono infilato nel varco lasciato libero: credo di averlo evitato per pochi centimetri!

Poi ho spinto forte perché volevo mettere in cassaforte il risultato e negli ultimi giri ho dovuto mantenere altissima la concentrazione per non commettere errori banali, che magari possono succedere quando sei solo al comando con parecchi secondi di vantaggio. Voglio dedicare la vittoria a mia figlia Sara, nata solo sette giorni fa, e a mia moglie Tina, ma anche a tutto il team che ha messo in pista una vettura semplicemente perfetta. E inoltre voglio fare i complimenti al mio compagno di squadra Andrea Palma che ha vinto con pieno merito gara 2, esibendosi in sorpassi emozionanti. Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera, e noi meglio di così non potevamo iniziare!”.

 

Risultati Gara 1

1° Max Mugelli (Ferrari 430) in 27’50”345

2° Nicola Cadei (Ferrari 458) a 4’’281

3° Giuseppe Cirò (Ferrari 430) a 13’’578

 

Risultati Gara 2

1°Andrea Palma (Ferrari 430) in 28’00”258

2° Michael Dalle Stelle (Ferrari 430) a 1’’284

3° Fabio Mancini (Ferrari 458) a 23’’569

 

Lascia un commento
stai rispondendo a