
Degrado e disagio all’ospedale di Borgo San Lorenzo. E' il senso di una nota della Cgil giunta nella nostra redazione. Una comunicazione che utilizza un titolo pesante, ma nella quale il sindacato assicura che la situazione è proprio quella cui, nel piccolo ospedale, gli operatori devono assistere già da tempo per carenza di organico e turni di lavoro.
"Chiedere un confronto con la direzione di questa azienda - spiegano nella nota i rappresentanti Cgil - si e’ rivelato molto difficile. Già nel novembre 2009 la cgil aveva denunciato alla direzione le problematiche relative al personale ed alla struttura; chiedendo di aprire un tavolo di discussione per far fronte a tutte le problematiche che c’erano e che con l’arrivo delle ferie estive si sarebbero aggravate".
Secondo il sindacato gli infermieri usciti per vari motivi (mobilita’,pensionamento) dovevano essere reintegrati, almeno in parte, viste anche le assenze per maternità e le tantissime certificazioni richieste; che impediscono agli operatori di essere polivalenti. Richiesta, dice l Cgil, però non ascoltata.
"Una situazione - si legge - che provoca frustrazione nei dipendenti che, ridotti all’osso, devono sopportare carichi di lavoro esasperanti, a discapito certo della qualita’ dei sevizi, fiore all’occhiello di questo ospedale"
Per questo l'appello del sindacato è rivolto oltre che ai dirigenti anche al sindaco ed alla societa’ della salute; interessati al buon andamento dell’ospedale, piccolo, ma con un grande bacino d’utenza. "Ci rivolgiamo anche - conclude la nota - ai cittadini che devono usufruire dei servizi di questa struttura, probabilmente queste problematiche riguardo al personale non sono visibili, ma per capire il degrado basta fare un giro intorno all’ospedale…guardate sulle facciate i muri sbriciolati con il ferro gia’ rugginoso…rispecchiano bene tutte le problematiche di questo ospedale. Speriamo vivamente - conclude - che la direzione apra un tavolo con i sindacati con chiare idee e risorse da destinare a borgo san lorenzo".