Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno scelto Borgo San Lorenzo per una delle più importanti attività di addestramento di livello nazionale organizzate ogni anno per affinare le operazioni di ricerca dispersi.
L’esercitazione SATER (sigla di SAR-Terra) si terrà tra il 14 e il 16 marzo e riguarderà un’attività addestrativa di soccorso aereo organizzata dall’Aeronautica Militare tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (Ferrara) insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
L’attività con il coinvolgimento di uomini e l’ausilio di mezzi ed elicotteri si svolgerà nella giornata di martedì 15 marzo, quando saranno impegnati nella ricerca di persone disperse sugli Appennini.
Galleria fotografica
“L’esercitazione – precisa l’Aeronautica - è frutto della pianificazione da parte del Rescue Coordination Centre – RCC del COA, ed ha lo scopo di sviluppare sinergie e migliorare costantemente tecniche e procedure per portare a termine qualsiasi missione di Ricerca e Soccorso ricompresa nella missione d’istituto, anche con l’apporto di assetti interforze, interministeriali o interagenzia”.
Le operazioni vedranno impegnati fino a 8 elicotteri e squadre di terra per oltre cento tra operatori, tecnici, equipaggi e squadre mediche.
La conoscenza di mezzi e procedure condivise è indispensabile per assicurare rapidità, efficacia e sicurezza nel momento in cui si verifichi la necessità di intervenire sul territorio in ricerca di un aeromobile di cui si sono perse le tracce, del soccorso di escursionisti infortunati o di gruppi e singoli in difficoltà in ambiente particolarmente impervio.
L’Aeronautica Militare coordinerà i mezzi aerei, mentre il CNSAS parteciperà con volontari altamente specializzati ad agire in ambiente montano, essenzialmente provenienti dalla Toscana. Essi si addestreranno ad effettuare un’ampia gamma di operazioni quali imbarco e sbarco di personale e barelle, discesa e risalita con verricello. Al CNSAS verrà riservata la Direzione delle Operazioni a terra (in gergo, DIREX Terrestre).