A seguito del disservizio elettrico che ha coinvolto - dalla mattinata di oggi fino alle 14.45 - una parte di Campo di Marte, è stata disposta la chiusura temporanea della piscina Costoli.
Dopo la ripartenza del servizio elettrico, ripristinato dall’intervento di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione), sono state avviate le necessarie operazioni di sicurezza e controlli per la rimessa in funzione dell'impianto. Da domani mattinala piscina sarà regolarmente aperto con i consueti orari.
E-Distribuzione ha infatti diramato una nota informa che “questa mattina a Firenze, nella porzione di sistema elettrico compresa tra le linee elettriche Manara e Settesanti in zona Campo Marte, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo, cosicché le utenze servite dal tratto di linea interessato sono rimaste prive di elettricità”.
Sempre secondo quanto riferito da E-Distribuzione “le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in aree di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute sul posto per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico, effettuare le operazioni per l’individuazione dei punti precisi danneggiati ed avviare l’attività di ripristino del tronco di rete danneggiato.
Nel frattempo è stato installato un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo fuori servizio, ed è in fase di installazione una power station, gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza che potrà contribuire alla riattivazione del servizio elettrico e rimanere temporaneamente sul posto a garanzia dell’approvvigionamento elettrico. E-Distribuzione si scusa per il disagio e resta a disposizione per ogni approfondimento. L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione”.
Intorno alle 14.45, come comunica ancora E-Distribuzione- "il servizio elettrico è stato ripristinato per tutte le utenze grazie all’installazione del cavo attrezzo, come bypass dalla cabina di via Rosolino Pilo. La power station è in fase di attivazione in viale Malta, dove rimarrà a garanzia dell’approvvigionamento elettrico. Proseguono, senza ulteriori disagi per la cittadinanza, le operazioni di sostituzione dei tratti di rete interessati per il definitivo ripristino del normale assetto di rete”.