OK!Valdisieve

Emergenza abitativa nelle città metropolitane. Le proposte dei politici e degli esperti

Pino Bicchielli, vicepresidente di Noi Moderati, ha posto l’accento sulla necessità di un Piano Casa strutturato che affronti la...

  • 38
Mazzetti - Pino Bicchielli - Antonio Misiani Mazzetti - Pino Bicchielli - Antonio Misiani © Cnpr forum
Font +:
Stampa Commenta

Il dibattito sull’emergenza abitativa nelle città metropolitane ha coinvolto diversi esponenti politici e professionisti, sottolineando la crescente difficoltà di famiglie e studenti nell’accedere a una casa. Durante il Cnpr Forum dal titolo “Emergenza abitativa per famiglie e studenti nelle città metropolitane”, Luigi Nave del Movimento 5 Stelle ha evidenziato la necessità di:

  • Rafforzare il fondo per le morosità incolpevoli
  • Sostenere i giovani under 36 nell’acquisto della prima casa
  • Utilizzare i fondi del PNRR per l’edilizia universitaria
  • Utilizzare gli extra profitti bancari per finanziare politiche sociali

Pino Bicchielli, vicepresidente di Noi Moderati, ha posto l’accento sulla necessità di un Piano Casa strutturato che affronti la crescente difficoltà di accesso agli alloggi, acuita da inflazione e aumento dei costi. Secondo Bicchielli, è fondamentale:

  • Regolare gli affitti brevi
  • Incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare, al fine di rispondere alla domanda di alloggi a prezzi accessibili per studenti e residenti

Antonio Misiani, senatore del PD, ha parlato della carenza di edilizia residenziale popolare e social housing, sottolineando che la situazione sta escludendo il ceto medio dalle possibilità di accesso a una casa. Misiani ha evidenziato la necessità di:

  • Una strategia nazionale coordinata
  • Un maggior impegno del Governo nel finanziare i fondi per gli affitti e le morosità incolpevoli

Da parte sua, Erica Mazzetti di Forza Italia ha richiesto un riordino normativo che consenta una pianificazione efficace delle politiche abitative, evidenziando l'urgenza di un testo unico che favorisca la rigenerazione urbana e l'edilizia sociale, sostenendo progetti attraverso il Partenariato Pubblico-Privato.

I professionisti del settore, come Pasqua Borracci, commercialista e revisore legale, hanno concordato sulla necessità di un piano casa strutturato e di interventi legislativi mirati, considerando anche la crescente pressione derivante dalla finanziarizzazione del mercato immobiliare e dagli affitti turistici. Paolo Longoni, consigliere dell’Istituto Nazionale Esperti Contabili, ha concluso ribadendo l’importanza di:

  • Riqualificare le periferie
  • Bilanciare le esigenze abitative con la domanda turistica, suggerendo un riequilibrio fiscale per favorire l’utilizzo degli alloggi privati a fini abitativi

L’intervento di tutti i partecipanti ha messo in luce la necessità urgente di un piano integrato per risolvere la crisi abitativa, migliorare la qualità della vita urbana e promuovere lo sviluppo sostenibile delle città italiane.

Lascia un commento
stai rispondendo a