
A questa domanda, decisamente suggestiva, ha risposto Fastweb, il noto operatore di telecomunicazioni.
Sul magazine online di questa società, infatti, è stata proposta una vera e propria top ten dei prodotti tech che hanno riscosso più successo; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire quali sono gli articoli che possono vantare una collocazione in questa prestigiosissima classifica che include sia dispositivi contemporanei che caduti in disuso in quanto ormai obsoleti.
Apple iPad, 84 milioni di unità vendute
Al decimo posto di questa classifica troviamo Apple iPad: il celebre tablet “della mela”, sempre immancabile nelle sezioni dedicate ai tablet di e-commerce di tecnologia come ByTecno, è stato venduto in ben 84 milioni di unità.
Sistemi Sega, 91 milioni di unità vendute
Il brand Sega non può che risultare familiare a chi ha superato i 30 anni e, durante l’adolescenza e la gioventù, amava i videogiochi.
Fino al 2001, Sega si è focalizzata sul mercato hardware, è sempre stata infatti un’icona assoluta dei giochi che popolavano sale e bar, successivamente si è concentrata sulle realizzazioni software.
I sistemi Sega sono stati venduti in 91 milioni di unità
Xbox, 94 milioni di unità vendute
Xbox è stata, ed è tutt’oggi, una console da gioco di straordinario successo che la casa produttrice, Microsoft, ha proposto in diverse edizioni, sempre più innovative e ricche di funzionalità.
Ad oggi, la celebre Xbox è stata venduta in 94 milioni di unità.
BlackBerry, 200 milioni di unità vendute
I BlackBerry hanno letteralmente segnato un’epoca nel mondo dei telefoni cellulari, e per lunghi anni sono stati un vero e proprio simbolo per business men e business women.
Questi telefoni cellulari proponevano, al loro lancio, delle funzioni innovative, particolarmente adatte ad un utilizzo anche lavorativo del dispositivo.
Oggi BlackBerry è una realtà che soffre la forte concorrenza di Apple ed Android, ma è ancora assolutamente esistente.
I dispositivi BlakcBerry sono ad oggi stati venduti in 200 milioni di unità.
iPhone, 250 milioni di unità vendute
Non c’è che dire, il celebre iPhone ha davvero poco bisogno di presentazioni.
Lo smartphone targato Apple, che ha fatto il suo esordio nel 2007, non ha tardato a divenire un’icona assoluta nel mondo della telefonia, un vero e proprio must have e ogni qual volta ne viene lanciata una nuova edizione, i consumatori si rendono protagonisti di una vera e propria “corsa” per potersela accaparrare.
L’iPhone è stato sicuramente pioniere di tante operazioni digitali oggi divenute di ordinaria amministrazione, ma in un passato non lontano assolutamente straordinarie, e ad oggi è stato venduto in ben 250 milioni di unità.
PlayStation, 330 milioni di unità vendute
La PlayStation di Sony è probabilmente il primo nome che viene in mente quando si pensa ad una console da gioco, un must have assoluto per i giovanissimi, certamente, ma non solo.
L’esordio della PlayStation avvenne nel 1994 e sebbene essa sia ancora una realtà assoluta, in questo lungo lasso temporale ne sono state lanciate solo 4 varianti.
Ad oggi, la PlayStation è stata venduta in 330 milioni di unità.
iPod, 350 milioni di unità vendute
Nei primi anni Duemila, quando fu presentato al pubblico dall’indimenticato Steve Jobs, iPod ha letteralmente stravolto il modo di concepire l’ascolto della musica.
Dispositivo piccolissimo e leggero, consente di ascoltare la musica in maniera flessibile ovunque ci si trovi grazie al sistema iTunes, e nel corso degli anni è stato “declinato” da Apple in molte diverse varianti.
iPod è stato ad oggi venduto in 350 milioni di unità.
Cellulari Symbian, 500 milioni di unità vendute
I telefoni cellulari con sistema operativo Symbian hanno letteralmente segnato un’epoca, quell’epoca in cui, appunto, questi device hanno iniziato a diffondersi in maniera massiva in tutto il mondo.
Oggi questo sistema operativo è sicuramente obsoleto, a in un passato non lontano rappresentava un punto di riferimento assoluto, soprattutto grazie al fatto che il celebre marchio Nokia lo scelse per i suoi iconici ed indistruttibili telefonini.
I cellulari Symbian sono stati venduti in 500 milioni di unità.
Smartphone Android, 500 milioni di unità vendute
Quando oggi si parla di smartphone, la “dicotomia” è nota: da un lato Apple e dall’altro Android.
Gli smartphone con sistema operativo Android, disponibili in innumerevoli varietà, offrono funzioni pressoché inimmaginabili in un recente passato e sono stati venduti, ad oggi, in 500 milioni di unità.
Nintendo, 550 milioni di unità vendute
Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il marchio che più di tutti fa rima con videogiochi: Nintendo.
Nintendo è una “colonna” assoluta sia per aver proposto svariati dispositivi di grande successo, sia per le centinaia di giochi altrettanto gettonati; un’eccellenza sia dell’hardware che del software che, con le sue creazioni, ha letteralmente intrattenuto il mondo.
Le unità vendute sono oltre 550 milioni.